legionella condizionatore

Se possiedi un condizionatore, è una buona idea sapere cosa fare prima di metterlo in funzione.

Se il condizionatore d’aria non viene usato correttamente, può essere contaminato da microrganismi che possono essere nocivi se inalati.

Tra questi ci sono i problemi che possiamo citare, così come l’asma e l’allergia tra i possibili danni, ma non solo.

Ci sono molti errori  che possono essere commessi quando si tratta di aria condizionata e alcune semplici accorgimenti possono salvare i nostri polmoni e persino i nostri portafogli.

Cambiare o pulire i filtri è la prima cosa da fare, il filtro nell’unità centrale AC deve essere sostituito ogni tre mesi e almeno una volta al mese se il sistema è in funzionamento continuo.

Trascurare questo filtro sporco può causare uno scarso flusso d’aria o il congelamento della serpentina dell’evaporatore dell’unità. Un filtro sporco Può aggiungere dal 5% al ​​15% sulla bolletta energetica, oltre a ridurre la vita dell’intero sistema. Fortunatamente, i filtri di ricambio sono molto economici.

Se hai unità “split” senza condotto dell’aria, dovrebbe esserci un pannello rimovibile sull’unità che ti consenta di pulire il filtro con uno straccio, o addirittura lavato, quindi non è necessario sostituirlo.

Anche il termostato programmabile può farti risparmiare centinaia di euro sulla bolletta annuale dell’aria condizionata.

Attenzione ai batteri

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all’aspetto dell’acqua contaminata. Quando si riaccende il condizionamento, la diffusione dei batteri è inevitabile. E la Legionella Potrebbe essere una di queste.

L’infezione da Legionella può causare:

  • esaurimento,
  • difficoltà respiratorie
  • dissenteria,
  • disturbi muscolari,
  • polmonite.

Tutto questo lo puoi evitare con una sola attività di manutenzione periodica.

Bastano anche poche gocce d’acqua e potrebbe diffondersi nell’aria della stanza una quantità di batteri sufficiente a farti ammalare. Pertanto, per evitare qualsiasi inconveniente, si consiglia di pulire regolarmente i filtri AC con acqua e sapone.

FONTEthenewsteller.com
Articolo precedenteProdotti ritirati: non mangiateli, questi alimenti vi uccideranno!
Articolo successivoPayPal: la truffa arriva per tutti, così rubano i vostri dati e i soldi