WhatsApp: addio ai vecchi metodi, questa truffa ti ruba l'account con un codice!

Sono finiti i tempi in cui la truffa si nascondeva nel link allegato al messaggio, ora i criminali agiscono in un altro modo e fanno ancora più male. La nuova frode che coinvolge Whatsapp è ben più “comunicativa” (oseremmo dire), e Rahul Sasi, fondatore e Ceo di CloudSEk, un’azienda di sicurezza informatica, ne da la conferma. In cosa consiste? Smascheriamola insieme!

Whatsapp: come funziona?

Il sistema diabolico si serve dei codici comuni che chiunque può abilitare sul telefono per l’inoltro delle chiamate e degli sms, in caso di linea occupata. Il truffatore invita le persone a digitare le stringhe **67* e *405* seguite da un numero a 10 cifre. Proprio qui si attiva l’arrivo delle telefonate ed sms sul numero indicato dopo i codici, bypassando quello in possesso.

Attenzione però, perché la truffa arriva esclusivamente quando il numero principale, a cui si è registrati con WhatsApp, è impegnato in una telefonata, come quella con l’autore della frode. A quel punto, l’hacker esegue un nuovo processo di registrazione dell’account WhatsApp con il numero della vittima. Il codice di conferma arriverà sulla sim inserita dopo i codici, così da portare a termine l’opera. Il criminale astuto può quindi completare la procedura, scollegare l’account della vittima e iniziare ad utilizzarlo per i suoi scopi. Tutto questo per fingersi il proprietario dell’account Whatsapp e chiedere denaro ai contatti della vittima.

“Questo non è un trucco nuovo per i truffatori. In passato sono state segnalate forme simili di attacco informatico su altre piattaforme. Il modo migliore per proteggersi è abilitare la verifica in due passaggi su WhatsApp e impostare una password o un PIN all’accesso” spiega 91mobiles, che ha riportato la notizia.

Avatar
La scrittura rende liberi ed io amo la libertà come la fotografia, l'arte, la natura e la pace. Scrivo poesie da quando ero bambina e in ogni cosa che faccio metto cuore ed anima. Sono una perfezionista, ballerina, attrice, make up artist, e cerco la bellezza in tutto ciò che mi circonda.