Tap, gasdotto

La bolletta energetica annuale potrebbe aumentare ad ottobre, secondo l’autorità di regolamentazione del mercato dell’elettricità e del gas Ofgem, che è destinata ad alzare il tetto ai prezzi dell’energia, il massimo che i fornitori di energia possono addebitare ai clienti su una tariffa predefinita, in autunno .

Il limite è già stato aumentato di 876 dollari in America il mese scorso, portando la fattura annuale media a 2.493 dollari. L’aumento di ottobre potrebbe vedere le bollette energetiche delle famiglie raggiungere 3.542 per l’anno, quindi la situazione in Europa si farà ancora più critica.

Perché i prezzi dell’energia stanno salendo sempre di più? Secondo Sara Walker, professore di energia all’Università di Newcastle, la risposta è semplice: “Il gas è quasi quattro volte più costoso di questa volta l’anno scorso”.

Il Regno Unito è un importatore netto di gas fossile, che viene utilizzato per riscaldare le caldaie nell’85% delle case a livello nazionale e genera un terzo dell’elettricità del paese.

Un aumento della domanda di gas quando i paesi sono emersi dal blocco della pandemia lo scorso anno, complicazioni nell’approvvigionamento dovute all’invasione russa dell’Ucraina e al mancato rinnovo dei siti di stoccaggio del gas da parte del governo britannico hanno fatto salire i prezzi alle stelle, afferma Walker.

Chi sta beneficiando di tutto ciò

Il risultato è stato che quasi un quarto delle case è entrato in povertà energetica. In altre parole, 6,5 milioni di famiglie ora non sono in grado di riscaldare adeguatamente le proprie case, il che è “sconcertante per un paese sviluppato“, aggiunge Walker.

Analizzando dove stanno andando tutti quei soldi extra, Walker rivela un aumento del 104% del prezzo all’ingrosso dell’energia.

Se i clienti sono costretti a sostenere il mercato pagando bollette significativamente più alte e molti fornitori di energia hanno già cessato l’attività, chi sta effettivamente beneficiando dell’attuale accordo?

Le società che estraggono il petrolio e il gas sempre più redditizi in primo luogo, spiega Walker. E i loro grandi profitti “sono principalmente dovuti alle vendite di petrolio e gas che stanno facendo nel mercato all’ingrosso, quindi questo è diverso dai profitti che genera il tuo fornitore di energia“, afferma.

FONTEmenafn.com
Articolo precedenteCosa accadrebbe se riuscissimo ad immagazzinare l’energia prodotta dai fulmini in un anno
Articolo successivoVolvo ha dei problemi sulle auto: sono sempre in assistenza, proprietari arrabbiatissimi