Tempesta geomagnetica: macchia solare in espansione, siamo ad un passo dalla fine

Non è rimasto molto tempo: da un momento all’altro potrebbe palesarsi una vera e propria tempesta geomagnetica a causa di una macchia solare denominata AR3014 e in continua crescita. Di questo passo, potremmo ben presto andare incontro ad un brillamento di classe M (35% di probabilità) o classe X (15%). Lo dimostra il filmato di 24 ore del Solar Dynamics Observatory della NASA, rappresentante la rapida crescita.

Tempesta geomagnetica: cosa sta accadendo

Nulla di nuovo, già nell’ottobre del 2021 si parlava del pericolo di una imminente tempesta geomagnetica. Ora, dopo mesi, si torna a discutere del fenomeno di ‘brillamento’ noto come espulsione di massa coronale (CME). A dare l’allerta stavolta è stata la National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa) degli Stati Uniti, che non ha escluso che anche i satelliti potrebbero essere colpiti causando alcuni disagi. La tempesta geomagnetica potrebbe arrivare ad un livello “moderatamente forte”, rientrando quindi nella categoria G2. Nulla a che fare con l'”evento di Carrington” del 1859, nonché la più grande tempesta solare mai registrata.

Su Twitter si legge: “Attenzione alla grande macchia solare AR3014: è possibile che dia origine a un brillamento di classe M (35% di probabilità) o classe X (15%). In ogni caso la Terra sarebbe direttamente investita dalla tempesta geomagnetica. Restiamo in attesa di evoluzione” e di seguito una serie di immagini.

Immagine
Sempre dallo stesso profilo del ricercatore che ha pubblicato studi sulle temperature antartiche si legge: “Ecco l’esplosione prodotta dal gruppo di macchie solari AR3014 confrontata con le dimensioni della Terra. Si tratta di un flare di classe M3 che ha provocato disturbi nelle trasmissioni sull’oceano Indiano. Nelle prossime ore è attesa una nuova esplosione”
Immagine
Articolo precedenteWhatsApp: alcuni cellulari non potranno più usarlo, ecco quali
Articolo successivoWhatsApp: in circolazione la truffa ruba account più geniale di sempre