nissan ariya

L’avventuriero britannico Chris Ramsey tenterà di guidare una Nissan Ariya dal Polo Nord al Polo Sud il prossimo anno.

Il SUV di medie dimensioni è stato modificato dagli islandesi Arctic Trucks per il viaggio, che inizierà al Polo Nord sull’isola di Ellesmere in Canada a marzo e proseguirà attraverso 14 paesi delle Americhe prima di fare la traversata verso l’Antartide, dove continuerà fino al Polo Sud.

In caso di successo, segnerà la prima volta che un veicolo di qualsiasi tipo ha completato il viaggio di 27358,848 km.

L’Ariya e-4ORCE a trazione integrale dovrebbe essere messa in vendita negli Stati Uniti questo autunno con un’autonomia di 426 km per carica, che sarà sicuramente ridotta dai pneumatici fuoristrada sovradimensionati e da altre modifiche al veicolo di Ramsey.

Si prevede inoltre che incontri temperature comprese tra -20 gradi e 90 gradi, i cui estremi influenzeranno negativamente le prestazioni della batteria.

La vera sfida sono i punti di ricarica

Quello che non ha rivelato è esattamente come intende caricarlo nelle aree remote che visiterà, sebbene esistano opzioni di ricarica tramite l’energia solare.

Ramsey aveva già partecipato ad una sfida del genere: ha gareggiato con Nissan Leaf al Mongol Rally in un percorso di 16000 km tra l’Europa e l’Asia, e ha dovuto trovare la ricarica dove poteva a causa della mancanza di infrastrutture, incluso l’utilizzo di punti vendita presso aziende e case private.

Amche gli attori Ewan McGregor e Charlie Boorman hanno guidato motociclette elettriche Harley-Davidson Livewire dalla Patagonia a Los Angeles per la loro serie Apple TV + “Long Way Up” e si sono trovati a dover trovare soluzioni creative simili.

Arctic Trucks è stato dietro il primo tentativo riuscito di guidare verso il Polo Nord magnetico, che è stato presentato nel programma televisivo “Top Gear” e sta attualmente pianificando una spedizione separata dove una squadra cercherà di guidare dal Canada alla Groenlandia attraverso le acque ghiacciate della baia di Baffin durante l’inverno 2023-2024.

FONTEmsn.com
Articolo precedenteConad, Carrefour e Tuodì: addio ai supermercati
Articolo successivoVodafone ripropone la Special Giga a 7.99 euro al mese