addio password

I giorni in cui bisognava ricordare le password salvate su tutti i dispositivi e account potrebbero presto finire. Apple, Microsoft e Google stanno ora collaborando con il World Wide Web Consortium e la FIDO Alliance per creare un nuovo standard di accesso senza password che, si spera, consentirà agli utenti di accedere e sbloccare tutti i propri account e dispositivi.

Tutto ciò di cui avrai bisogno riguarderà scansioni biometriche tramite dito o tramite il viso, in questo modo l’utente sarà in grado di accedere a tutto, anche su nuove piattaforme o hardware. Sottolineando che l’autenticazione solo tramite password è una delle maggiori minacce alla sicurezza informatica, le aziende sperano che il nuovo standard senza password end-to-end possa prevenire futuri attacchi di phishing che portano al furto di informazioni e identità personali.

Addio password, benvenuta scansione biometrica

“Il passaggio completo a un mondo senza password inizierà quando i consumatori lo renderanno una parte naturale della loro vita. Qualsiasi soluzione praticabile deve essere più sicura, più semplice e più veloce delle password e dei metodi di autenticazione a più fattori legacy utilizzati oggi“, ha affermato Alex Simons, vicepresidente aziendale di Microsoft per la gestione dei programmi di identità in una dichiarazione.

Lavorando insieme come una comunità su più piattaforme, possiamo finalmente realizzare questa visione e fare progressi significativi verso l’eliminazione delle password. Vediamo un futuro radioso per le credenziali basate su FIDO sia negli scenari consumer che enterprise e continueremo a creare supporto su app e servizi Microsoft”.

Sebbene non ci sia ancora una tempistica dettagliata su quando queste nuove tecnologie potrebbero essere adottate, la dichiarazione di Apple afferma che arriverà su tutte le piattaforme “nel corso del prossimo anno“.

FONTEhypebeast
Articolo precedente5 nuovi smartphone Nokia saranno presentati quest’anno, ecco le caratteristiche
Articolo successivoKena Mobile: ritorna l’offerta con buono Amazon in regalo