BeReal: addio filtri e falsa perfezione, l'app è la nuova rivale di Instagram

Pubblicare senza pensarci due volte senza l’utilizzo di filtri e menzogne: è questa la regola principale che vige su BeReal. Cos’è? Trattasi di un’app di social media francese rilasciata nel 2020 grazie ad Alexis Barreyat. Sebbene inizialmente non riscontrò molto successo, con la Generazione Z all’inizio del 2022 ha ottenuto un successo inaspettato. Tale piattaforma sembra essere la perfetta rivale di Instagram, social in cui ognuno applica alla propria figura un’infinità di filtri e correzioni.

BeReal: e se al posto di Instagram usassimo tutti la nuova app?

Di certo, se ognuno si noi si impegnasse ad eliminare il concetto inutile di perfezione, l’autostima generale crescerebbe di gran lunga. Eppure nel 2022 i filtri sono all’ordine del giorno. Per fortuna però c’è chi, come BeReal, fa di tutto per smontarli.

Il principio di BeReal è esattamente opposto agli standard: quando si è chiamati in causa, bisogna scattarsi una foto entro pochi secondi senza quindi trucco, filtri e quant’altro. Se non si risponderà verrete squalificati (pena la sconfitta). Lo scopo è di divertirsi senza pensare all’aspetto fisico. Una volta aggiunte le persone alla propria cerchia, ogni utente potrà ricevere una notifica ogni giorno.

Lo slogan recita: “BeReal è la vita, la vita vera, e la vita vera non ha filtri”. Regola fondamentale: fin quando non si pubblicherà una propria foto senza filtri (entro i due minuti), non si potranno vedere quelle degli altri. Infine la funzione più divertente ed innovativa è RealMoji, che obbliga gli utenti a reagire a un post scattandosi un selfie espressivo, anziché utilizzare le solite e noiose reazioni.

L’applicazione è disponibile per il download dal Google Play Store dall’Apple App Store. È gratis e non ci sono acquisti in-app o annunci.

Articolo precedenteTuodì, Carrefour e Conad: nessuno se lo aspettava, punti vendita chiusi
Articolo successivoTruffa Inps: non fidatevi, siete stati appena coinvolti nella frode!