spid

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale, in breve SPID, è il sistema pubblico italiano che offre l’accesso ai servizi online per ogni tipo di amministrazione pubblica italiana.

Dotati di username e password, gli utenti possono accedere a SPID da computer, tablet o smartphone selezionando l’opzione “Entra con SPID” su tutti i siti web o app di servizio correlati.

Di quali documenti hai bisogno per ottenere lo SPID?

È necessario un documento di identità italiano in corso di validità (carta d’identità, passaporto, patente di guida) insieme alla tessera sanitaria (tessera sanitaria) o al codice fiscale (o ai rispettivi certificati di attribuzione), e bisogna fornire anche il proprio indirizzo e-mail e numero di cellulare personale.

Puoi contattare uno dei fornitori di identità digitale accreditati, disponibili nella pagina Richiedi SPID, scegliendo tra le seguenti opzioni

  • di persona presso gli uffici di uno dei fornitori di identità digitale;
  • tramite webcam con operatore assegnato dal provider;
  • con Carta di Identità Elettronica (CIE) o passaporto elettronico, identificandosi attraverso le app del provider scaricabili dagli app store;
  • con CIE, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) – può essere utilizzata anche la tessera sanitaria – con firma digitale tramite lettore (es. smart card) e pin corrispondente;

Quanto costa attivarlo

Vale la pena notare che i fornitori applicano tariffe variabili per attivare il tuo SPID, incluso l’ufficio postale che addebita € 12 per il servizio di persona, in una qualsiasi delle sue 12.7000 filiali, a partire dal 5 novembre 2021.

(Il servizio rimane gratuito tramite webcam sull’app Poste, con carta di identità o passaporto elettronico, e per i clienti Bancoposta e Postepay.)

Ricordiamo che una volta che hai avrai attivato lo SPID sarà sempre gratuito e non ci saranno costi o commissioni di gestione.

Per ottenere le tue credenziali SPID, rivolgiti ad uno dei provider di identità accreditati (Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida).

Ognuno offre diverse modalità per richiedere e ottenere SPID, con tutti i dettagli nella pagina Richiedi SPID.

Chi può richiederlo

Qualsiasi maggiorenne residente in Italia, in possesso dei documenti italiani sopra elencati, può attivare SPID rivolgendosi ad uno dei fornitori di identità digitale riconosciuti.

FONTEwantedinrome
Articolo precedentePayPal: la truffa che mette spalle al muro gli utenti, rubati migliaia di euro
Articolo successivoPostepay: la nuova truffa gira in Italia con un messaggio svuota conto