Il mondo del web si sa è ricchissimo di possibilità tra le più variegate, le risorse sono potenzialmente illimitate ma sono allo stesso tempo equiparabili ai pericoli che circolano in rete, i quali prendono varie forme e cercano ovviamente di colpire gli utenti nel tentativo di rubare loro dati sensibili ed in particolare le passwords di accesso alle piattaforme ufficiali.

Trojan, malwares, phishing, sono queste alcune delle minacce pronte a colpire e a rubare tutti i dati contenuti nel vostro PC, del resto che senso ha scegliere una password complessa se qualcuno ha gli occhi dentro il nostro computer.

Può capitare dunque alle volte di essere stati vittima di hackers che hanno preso possesso dei nostri dati o che, rubando database da aziende presso le quali siamo registrati, hanno potuto visionare password di accesso e codici legati alla nostra identità.

 

Come scoprire se le vostre password circolano in rete

Scoprire se le vostre password circolano in rete all’interno di qualche database rubato è molto semplice, basta infatti accedere ad una piattaforma il cui nome è “Have I Been Pwned ?”, la quale è frutto di una collaborazione con numerosi enti governativi che si occupano di fornire i dati necessari a verificare quello che state cercando.

Verificare è molto semplice, vi basterà infatti accedere al sito web e dopodiché nell’apposita sezione digitare la stringa che volete verificare che, sarà opportunamente oscurata, il sito in tal modo vi mostrerà se la password circola in rete e addirittura quante volte è già stata visualizzata da qualcun altro.

Eduardo Bleve
Studente di medicina e da sempre appassionato di tecnologia, musica e curiosità scientifiche.