Nel corso di quest’anno gli italiani hanno avuto una vera e propria stangata per il pagamento delle bollette. A causa di un generale aumento per le materie prime e della situazione geopolitica tutt’ora in atto per la guerra tra Russia e Ucraina, i prezzi per le forniture energetiche hanno toccato picchi record.

Bollette per luce e gas, alcuni consigli per il risparmio

Per quanto riguarda il pagamento delle bollette per la luce, i prezzi hanno toccato una quota del 45% in più rispetto alle tariffe del 2021. A causa della guerra in Ucraina, i cittadini italiani si trovano a pagare sino al 55in più sui prezzi dello scorso anno.

Gli analisti, analizzando i prezzi per le forniture gas e luce, hanno stimato per i cittadini un prezzo più alto di 1000 euro in più rispetto ai costi del 2021. Il Governo ha presentato già lo scorso mese di dicembre un fondo dal valore di 5 miliardi di euro come compensazione ai rincari sui costi delle bollette. A questo fondo è stato ora aggiunto un ulteriore fondo di 15 miliardi in questa primavera.

I cittadini possono ottenere un risparmio mensile anche optando per una rimodulazione ottimizzata della spesa energetica. L’utilizzo di macchine di nuova generazione, così come una rimodulazione attenta dei consumi potrebbe portare a spese inferiori sino al 20% su base mensile.

I contribuenti possono altresì scegliere di eliminare spese di gestione per l’invio dei pagamenti. Optando per l’invio online delle bollette si possono eliminare i costi extra legati a spedizione della fattura, bonifici o vaglia postali.

Articolo precedenteWhatsApp introduce le reaction ai messaggi, con qualche sorpresa: come usarle
Articolo successivo3 titoli da non perdere su Netflix questa settimana