Kinder e prodotti ritirati dal mercato causa Salmonella: ecco la lista nera

Il pericolo salmonella sembra tangibile: Kinder avrebbe infatti provveduto a ritirare diversi prodotti dal mercato. 134 i casi accertati, nessuno dei quali fortunatamente da annoverare tra quelli gravi.

 

Prodotti ritirati dal mercato da Kinder: ecco la lista completa e le parole da parte dell’ente EFSA

Sono davvero tanti i prodotti che sono scomparsi dal mercato alimentare già da prima di Pasqua. Kinder ha provveduto ad arginare il fenomeno salmonella in questo modo, estraendo dunque dal mercato prodotti come Kinder Sorpresa T6 “Pulcini”, Kinder Sorpresa Maxi 100g “Puffi” e “Miraculous”. Si tratta soprattutto dei lotti fino al L098L e come termine minimo di conservazione tutte le date fino a 21/08/2022.

I Kinder GranSorpresa non sono ora compresi nell’elenco dei ritiri visto che sarebbero stati tutti i prodotti e confezionati presso lo stabilimento italiano di Alba. Sono state ufficialmente ritirate anche le confezioni da 46 e 125 g di Kinder Schoko-Bons sono finite sul banco degli imputati, più in particolare ad Arlon, in Belgio e i prodotti rimossi hanno una scadenza compresa tra il 28/05/2022 e il 19/08/2022.

Queste le parole dell’EFSA:

“Il focolaio è caratterizzato da una percentuale insolitamente alta di bambini di età inferiore ai 10 anni ricoverati in ospedale, alcuni con gravi sintomi clinici come dissenteria mista a sangue. Sulla base di interviste ai pazienti e studi epidemiologici analitici iniziali, sono stati individuati quale probabile via di infezione alcuni prodotti a base di cioccolato. I casi sono stati individuati mediante tecniche avanzate di tipizzazione molecolare. Poiché questa metodica di test non viene eseguita di routine in tutti i Paesi, è possibile che alcuni episodi non siano stati individuati”.

Articolo precedenteGoogle: Da oggi è possibile rimuovere indirizzo e numero di telefono privato
Articolo successivoConad e Carrefour chiudono per sempre: i famosi e storici negozi dicono addio