Kinder e uova ritirate: è allarme salmonella, pericolo se avete mangiato questi prodotti

Non si parla ormai l’altro da tempo visto che le persone sono entrate nella paura. I prodotti Kinder fin da prima di Pasqua stanno diffondendo il panico generale per via dell’allarme salmonella. Più persone infatti sarebbero rimaste infette dopo aver consumato alcuni dei prodotti del celebre marchio, il quale avrebbe provveduto ad effettuare alcuni ritiri dal mercato. 

Non si tratta solamente delle uova di Pasqua, ma anche di alcuni prodotti di consumo che si trovano in commercio tutto l’anno. I casi sarebbero 134, nessuno dei quali preoccupanti, ma a quanto pare i numeri potrebbero essere in continuo aumento.

 

Kinder: questi sono tutti i prodotti ritirati ufficialmente dal mercato, ecco l’opinione dell’EFSA

Nell’elenco dei prodotti ritirati da Kinder e dal mercato italiano ci sono i Kinder Sorpresa T6 “Pulcini”, il Kinder Sorpresa Maxi 100g “Puffi” e “Miraculous” ma solo in merito ai lotti fino al L098L e come termine minimo di conservazione tutte le date fino a 21/08/2022.

I Kinder GranSorpresa non sono ora compresi nell’elenco dei ritiri visto che sarebbero stati tutti i prodotti e confezionati presso lo stabilimento italiano di Alba. Ritirate anche le confezioni da 46 e 125 g di Kinder Schoko-Bons sono finite sul banco degli imputati, più in particolare ad Arlon, in Belgio e i prodotti rimossi hanno una scadenza compresa tra il 28/05/2022 e il 19/08/2022.

“Il focolaio è caratterizzato da una percentuale insolitamente alta di bambini di età inferiore ai 10 anni ricoverati in ospedale, alcuni con gravi sintomi clinici come dissenteria mista a sangue. Sulla base di interviste ai pazienti e studi epidemiologici analitici iniziali, sono stati individuati quale probabile via di infezione alcuni prodotti a base di cioccolato. I casi sono stati individuati mediante tecniche avanzate di tipizzazione molecolare. Poiché questa metodica di test non viene eseguita di routine in tutti i Paesi, è possibile che alcuni episodi non siano stati individuati”.

Articolo precedenteLidl da incubo: risarcimento fino a 9 milioni di euro, ecco perché
Articolo successivoSfida visiva: il nostro occhio mente, riuscite a vedere cosa si nasconde tra i girasoli?