Iliad: utenti delusi, arriva una nuova multa da 1.2 milioni di euro

È un periodo nel quale Iliad sta diffondendo alla grande le sue promozioni, tra le quali c’è anche quella in fibra ottica. Dopo questo però anche un’altra piaga si è abbattuta sul gestore, visto che ricordiamo che durante lo scorso mese l’antitrust aveva deciso di imporre una sanzione a causa di scarsa trasparenza proprio riguardo la rete fissa.

Anche per quanto riguarda il 5G mancherebbero delle informazioni da parte di Iliad nei confronti degli utenti. Il gestore aveva deciso di offrire un rimborso, ma l’antitrust non ha accettato e ha deciso di infliggere 1,2 milioni di euro di multa.

 

Iliad: queste sono le parole del gestore in merito alla situazione

Per noi è importante agire sempre con con grande spirito di collaborazione e per questo iliad ha risposto proponendo numerosi impegni volti ad aumentare la visibilità delle informazioni contestate, già presenti sui nostri canali, aggiungendo inoltre la proposta di effettuare un rimborso di 19,98€ a tutti gli utenti che avevano segnalato un problema nell’utilizzo del servizio 5G all’assistenza iliad.

Nonostante la volontà di andare incontro alle richieste ricevute con numerose attività e soluzioni, Agcm ha ritenuto questi impegni non sufficienti per poter chiudere la vertenza.

Si tratta di una decisione molto forte e che pertanto riteniamo ingiustificata, ancor di più perché iliad si interroga seriamente, ogni giorno e in ogni sua azione, su come fare il massimo per essere trasparente, chiara e attenta verso gli utenti .

Una decisione ancor più spiacevole, se si considera che la comunicazione iliad rispetto a copertura e device compatibili con i servizi 5G ci sembra di gran lunga più trasparente rispetto all’attuale standard di comunicazione nel settore.”

Questo il comunicato di Iliad che ne chiarisce la posizione:

La sanzione che Agcm ha deciso di imporre a iliad riguarda la sola modalità con cui l’operatore fornisce le informazioni sulle aree territoriali coperte dal 5G e i device compatibili con questa tecnologia. Ci sembra una decisione ingiustificata, considerati lo spirito di collaborazione sempre mostrato e le numerose soluzioni proposte da iliad in fase di confronto con Agcm, oltre che profondamente ingiusta, soprattutto tenendo conto del fatto che iliad agisce costantemente con grande attenzione verso gli utenti e comunica queste stesse informazioni in modo ben più trasparente rispetto a quanto facciano i competitor.”