Truffa: assurdo ma vero, con la nuova frode sei tu ad auto-truffarti

Il classico modo di dire “Darsi (o tirarsi) la zappa sui piedi” trova posto esattamente in questo nuovo caso di truffa. L’ultima “trovata” dei malintenzionati è un falso messaggio che arriva direttamente dal vostro numero. Insomma, oltre al danno anche la beffa!

Truffa: in che modo agiscono i criminali?

Prima di introdurre l’argomento, è il caso di dire che in qualsiasi circostanza è fondamentale fare attenzione a ciò che si riceve sul proprio smartphone. Tornando alla truffa, questa sta facendo il giro del web allarmando sempre più persone. Dapprima segnalata da The Verge, e poi diffusa su Twitter Reddit, la “nuova” tipologia di raggiro legata agli SMS è giunta da molto lontano: dagli Stati Uniti d’America. Ma come funziona?

Semplicemente gli utenti ricevono messaggi truffa dal loro stesso numero di telefono, così da “camuffare” la loro provenienza e farli visualizzare sotto il numero del destinatario. Oltre a questo piccolo grande dettaglio, il messaggio è sempre il medesimo. Il testo cerca di convincere la persona a premere sul link letale per lo smartphone e il conto, promettendo un regalo che verrebbe “sbloccato” in seguito al più recente pagamento effettuato dall’utente.

Secondo il parere di diversi utenti, alcuni operatori telefonici si stanno adagiando sugli allori anziché prevenire questo tipo ingannevole di truffe. Ad ogni modo, per il momento la truffa in questione sembra essersi diffusa esclusivamente negli USA, ciò non toglie che potrebbe arrivare presto anche da noi. Ora che lo sapete, qualora doveste ricevere un messaggio simile, ricordate che il vostro numero rimane comunque nelle vostre mani, nonostante sia stato utilizzato dai malintenzionati al fine di truffarvi con leggiadria.

Articolo precedenteSupermercati: chiudono alcuni negozi Conad, Carrefour e Tuodì
Articolo successivoPayPal: truffa milionaria contro gli utenti, il servizio li difende