Gli smartphone al giorno d’oggi sono diventati degli strumenti a dir poco indispensabili nella routine di ognuno di noi, i piccoli device tascabili ci consentono infatti di svolgere numerose attività, da quelle banali come pubblicare una foto sui social a quelle complesse come inviare un pagamento tramite il nostro conto corrente.

Questo contesto altamente inclusivo porta i device a far transitare nelle loro memorie un quantitativo di dati decisamente importante, i quali finiscono col tempo con il saturare la memoria del dispositivo rendendolo decisamente meno prestante e veloce.

Si tratta di un processo fisiologico a che nel tempo può minare l’esperienza d’uso del vostro device rendendolo a tratti frustrante e poco soddisfacente.

Se anche voi doveste trovarvi nella stessa situazione ecco la guida che stavate cercando.

 

Come ripulire completamente il dispositivo

Prima di procedere con la guida assicuratevi di spegnere il dispositivo e di rimuovere microSD e scheda SIM, dopodiché accendetelo nuovamente con la combinazione tasti premuta Power e volume più, in tal modo il vostro device accederà a recovery menù all’interno del quale, utilizzando i tasti volume, dovrete selezionare le voci wipe data factory reset e wipe dalvik cache, utilizzando il tasto Power.

Una volta terminate le due operazioni recatevi presso la voce rebut e selezionate la, così facendo il dispositivo andrà incontro ad un riavvio al termine del quale potrete notare che sarà tornato a come quando si trovava in confezione.

Potrete dunque notare che i processi effettuati avranno eliminato tutte le personalizzazioni precedentemente presenti ripulendo completamente la memoria del vostro dispositivo.

Articolo precedenteSamsung Galaxy Z Fold 4: News su schermo, fotocamera e batteria
Articolo successivoiPhone 14, svelati i colori in cui vedremo i prossimi device Apple