Kinder: la salmonella arriva anche in Italia, uova di pasqua Ferrero condannate

Da una settimana non si smette di parlare del ritiro di alcuni prodotti legati alla famosa azienda Ferrero. Se prima il caso Kinder era limitato al Belgio, ora si è diffuso a macchia d’olio raggiungendo ben 8 paesi dell’Unione europea e non.

Kinder: in quali Paesi è arrivata la salmonella?

La ragione dei ritiri è la salmonella, la quale ha raggiunto ben 134 (di cui 105 confermati e 29 in fase di accertamento) individui in Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Svezia, e anche in Italia.

I prodotti coinvolti sono il Kinder Sorpresa T6 “Pulcini” (tutti i lotti fino L098L e termine minimo di conservazione del 21/08/2022), il Kinder Sorpresa Maxi 100g “Puffi” e “Miraculous” (i lotti fino al L098L e come termine minimo di conservazione tutte le date fino a 21/08/2022). Per il resto possiamo tirare un sospiro di sollievo e passare una serena Pasqua. Le uova Kinder GranSorpresa del mercato italiano non sono coinvolte in quanto prodotte in Italia ad Alba (CN). Al contrario, sono soggetti al ritiro i Kinder Schoko-Bons, e nello specifico le confezioni da 46 e 125 grammi. Lo stabilimento di origine è quello di Arlon, in Belgio e i prodotti rimossi hanno una scadenza compresa tra il 28/05/2022 e il 19/08/2022.

Il report dell’Autorità per la sicurezza alimentare europea (Efsa) spiega: “Il focolaio è caratterizzato da una percentuale insolitamente alta di bambini di età inferiore ai 10 anni ricoverati in ospedale, alcuni con gravi sintomi clinici come dissenteria mista a sangue. Sulla base di interviste ai pazienti e studi epidemiologici analitici iniziali, sono stati individuati quale probabile via di infezione alcuni prodotti a base di cioccolato. I casi sono stati individuati mediante tecniche avanzate di tipizzazione molecolare. Poiché questa metodica di test non viene eseguita di routine in tutti i Paesi, è possibile che alcuni episodi non siano stati individuati”.

Articolo precedenteNetflix: ad Aprile le novità sono tantissime, ecco film, serie tv e anime del mese
Articolo successivoCalo Benzina: i prezzi scendono, dati aggiornati al 13 di aprile