Arrivano una serie di novità per gli italiani e per i loro pagamenti delle bollette per la luce e per il gas. Se nelle ultime settimane si è assistito ad un vertiginoso aumento dei costi legati all’energia elettrica e alle forniture di gas, adesso i cittadini intravedono una possibilità di risparmi.

 

Bollette, il Governo mette in campo altri milioni di euro

Come evidenziato anche dagli analisti, gli aumenti dei costi per le bollette di luce e gas hanno portato i prezzi in su sino al 50%. In termini assoluti, i costi aggiuntivi per gli italiani possono arrivare sino a 1000 euro all’anno per nucleo familiare. Sempre gli analisti con questo scenario hanno evidenziato prezzi ancora più alto per le partite IVA e per i professionisti, con i prezzi del 2022 più alti sino al 60% rispetto a quelli del 2021.

L’esecutivo che già nel mese di dicembre aveva messo in campo 5 miliardi di euro per abbattere i costi delle bollette di luce e gas ora ha previsto un’ulteriore investimento per i contribuenti.

Da qualche settimane, infatti, il Governo ha varato un fondo aggiuntivo dal valore massimo di 10 miliardi di euro. Questo fondo sarà strategico per eliminare i costi delle componenti aggiuntive delle bollette di luce e gas ed anche per abbattere, in via temporanea, l’IVA. In base ai calcoli degli esperti, con questo investimento dal valore di 10 miliardi di euro, gli italiani già a partire dal mese di aprile dovrebbero pagare un 10% in meno sui costi della componente elettricità ed anche della componente gas.

Articolo precedenteL’Agenzia delle Entrate userà l’Intelligenza Artificiale contro l’evasione fiscale
Articolo successivoAmazon Prime Video, due metodi per avere tutti i contenuti a costo zero