Enel: boom di truffe, le associazioni dei consumatori lanciano l'allerta

In un periodo in cui tutto è aumentato, non possono non crescere proporzionalmente anche le truffe online, telefoniche e chi più ne ha più ne metta. I criminali vanno a coinvolgere le aziende più grandi, come per esempio Enel Energia, ma sfuggirne non è poi così difficile.

Enel: gli esperti mettono in guardia dalla truffa

Giorgio Tibo, presidente di Federconsumatori Pistoia, ha dichiarato: “In questi giorni solo un cittadino si è rivolto a noi per sottoporci un problema che prefigurava una possibile truffa, ma non riferita direttamente al settore energetico o ai recenti rincari. Purtroppo però il rischio è concreto: dopo aver sentito il ministro Cingolani dichiarare che gli aumenti indiscriminati di carburanti, gas e luce sono una colossale truffa possiamo aspettarci di tutto. Nell’attesa noi rimaniamo vigili e se ci verranno sottoposte iniziative non chiare, attiveremo i nostri legali e denunceremo le eventuali truffe”.

Marco Migliorati, responsabile dell’associazione, aggiunge: “Una nuova ondata di truffe sfruttando la situazione del caro energia per ora non c’è, e meno male, ma sappiamo che non è da escludere. Rimaniamo vigili e consapevoli che, con questi aumenti generalizzati nelle bollette, il rischio è concreto”.

Anche l’azienda di Enel mette le mani avanti avvertendo della frode in circolazione: “Chiunque si presenti a domicilio per conto di Enel Energia, che si tratti di dipendenti o di personale esterno incaricato, deve essere munito di tesserino plastificato con foto e dati di riconoscimento. Se qualcuno si presenta a nome dell’azienda bisogna sempre chiedere di visionare il tesserino con tutti i riferimenti. Inoltre, nessuno è autorizzato a riscuotere o restituire somme di denaro a domicilio per conto di Enel. Per ulteriore verifica, il cliente può accertare con una telefonata al numero verde 800 900860 (Enel Energia) che l’agenzia di vendita faccia realmente parte di quelle che lavorano per Enel. Chi presenta offerte per conto di Enel Energia è in possesso di moduli e materiali informativi chiaramente riferibili all’azienda. Enel Energia invita quindi a richiederne la visione e ricorda che è comunque opportuno leggere bene prima di firmare ogni documento”.

Articolo precedenteiOS includerà una nuova versione di quest’app Google: ecco le novità
Articolo successivoFerrero: la tragedia degli ovetti Kinder, non mangiatene o prenderete la salmonella!