Banche: questo messaggio potrebbe farvi perdere il conto corrente e i soldi

Se pensavate di conoscerle tutte, beh, vi sbagliate di grosso. Dopo la truffa dello specchietto, quella dei contatori, o ancora quelle che coinvolgono gli istituti più famosi, non può mancare la frode che si serve delle banche per seminare vittime. In cosa consiste? Il problema è tutto qui, perché ai criminali stavolta basta un messaggio ben scritto per raggiungere il loro obiettivo.

Banche e messaggi phishing: cosa c’è scritto nel messaggio?

Vista l’astuzia dei truffatori, ora tocca a noi farci furbi tenendo a mente alcune regole fondamentali per sfuggire dalla frode in circolo.

Partiamo dal messaggio:

“Gentile cliente,

Con questa email ti informiamo che abbiamo disattivato tutte le operazioni online con la tua carta di credito e le funzioni del tuo conto. Questo ti impedirà di poter effettuare pagamenti online con la tua carta di credito, ricevere o inviare denaro tramite bonifico bancario e tanto ancora. Per sbloccare il tuo account e la tua carta di credito per i pagamenti online, devi confermare alcune delle tue informazioni come il tuo numero di telefono e il codice di adesionePer fare ciò, visita la nostra pagina dedicata ai controlli e agli aggiornamenti, cliccando sul LINK seguente.

Accedi all’area servizi. Dopo aver confermato il numero di telefono associato al tuo conto e il Codice Adesione del conto, tutte le funzioni del tuo conto e della tua carta verranno ripristinate.

Grazie per aver scelto i nostri servizi!

I migliori saluti, Assistenza Clienti”.

Tra i punti fondamentali da stampare nella mente vi sono invece il controllo di:

  • mittente
  • errori
  • sede sociale
  • tono di urgenza e minaccia
  • link
  • pagina web: Per sapere se un sito è affidabile, bisogna guardare l’indirizzo della pagina. Questo deve iniziare sempre con https:// e non con https:// (la s in pratica dà garanzia di sicurezza di un sito).
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