Apple, Mac Studio, teardown, iFixit

Apple ha presentato da poco il nuovissimo Mac Studio, una soluzione pensata per i professionisti e spinta dall’inarrivabile SoC M1 Ultra nella configurazione più prestazionale. È possibile anche scegliere di configurare il device con il SoC M1 Max ma non ci saranno differenze a livello estetico.

Ecco quindi che i ragazzi di iFixit hanno deciso di aprire il cubo realizzato da Apple e valutarne la riparabilità. Il vantaggio di questa soluzione rispetto ai MacBook è proprio il maggiore spazio a disposizione per organizzare le componenti interne.

Tuttavia, i designer di Cupertino hanno strutturato il Mac Studio come un puzzle e per raggiungere gli strati più interni è necessario smontare prima tutti quelli precedenti. Questo complica leggermente le operazioni non tanto per la difficoltà quanto per il tempo richiesto per svitare tutte i pezzi e rimuoverli.

 

I ragazzi di iFixit hanno fatto a pezzi un altro device Apple, questa volta è stato totalmente smontato il nuovissimo Mac Studio

Stando a quanto scoperto durante lo smontaggio, molti pezzi sono modulari e questo permette la loro facile sostituzione in caso di necessità. Inoltre, è da sottolineare il grande lavoro fatto sulla dissipazione del calore. Grazie alle ventole è possibile tenere sempre sotto controllo il calore prodotto dal SoC M1 Ultra/M1 Max senza alcun problema di surriscaldamento.

Tuttavia, ci sono alcuni problemi tipici di Apple come la RAM non aggiornabile che vincola l’utente a decidere saggiamente in fase di acquisto. Inoltre, anche per lo spazio di archiviazione non è possibile effettuare un upgrade se non con memorie esterne.

Alla luce degli aspetti positivi e negativi di Mac Studio, il device totalizza un punteggio di 6 su 10 sulla scala di riparabilità di iFixit. Il vantaggio della facilità di accesso alle componenti non viene poi seguito dalla possibilità di effettuare upgrade hardware, limitando le possibilità dei consumatori.

Articolo precedenteSamsung: patch di marzo per tutti i Galaxy a livello globale
Articolo successivoStreaming, svelate tutte le novità da non perdere assolutamente