Uno degli strumenti più importanti a disposizione di ognuno di noi nella routine di ogni giorno è senza alcun dubbio il nostro smartphone, il piccolo device tascabile infatti utilissimo a compiere numerose azioni, da quelle più banali come postare una foto sui social a quelle più complesse come gestire il nostro conto corrente e inviare pagamenti.

Questo contesto porta il nostro device a far transitare nelle sue memorie in quantitativo di dati decisamente importante, i quali nel tempo finiscono con il saturare le sue prestazioni portandolo ad un lento ma inesorabile rallentamento.

Si tratta di un processo fisiologico che però può profondamente minare l’esperienza d’uso del device rendendola a tratti frustrante.

Se anche voi vi trovate nella stessa situazione questa è la guida che fa per voi dal momento che vi consentirà di far tornare il device allo stesso status di quando si trovava in confezione.

 

Ripulire completamente lo smartphone

Prima di procedere assicuratevi di spegnere il dispositivo e di rimuovere la scheda SD e la SIM, dopodiché accendetelo nuovamente con la combinazione tasti premuta Power e volume più, così facendo lo smartphone accederà al recovery menu all’interno del quale spostandomi con i tasti volume, dovrete selezionare le voci wipe data factory reset e wipe dalvik cache utilizzando il tasto Power.

Una volta terminate le due per azioni selezionate la voce rebut è il vostro Smartphone si riavvierà, processo al termine del quale potrete notare che tutte le personalizzazioni precedentemente presenti saranno state rimosse, eliminando di conseguenza tutti i dati superflui salvati in memoria.

Articolo precedenteOppo Find X5 Pro: la batteria avrà vita più lunga delle altre
Articolo successivoCreato un nuovo tessuto capace di ascoltare i suoni