Gli smartphone al giorno d’oggi sono diventati degli strumenti essenziali per poter adempiere a numerose operazioni all’interno della nostra routine giornaliera, da guardare una serie TV al controllare il nostro conto corrente.

Questo contesto li porta la il tempo a far circolare nelle loro memorie un quantitativo di dati decisamente importante, alcuni dei quali finiscono con l’essere salvati permanentemente nello smartphone, processo che porta ad un rallentamento costante ed inesorabile.

Si tratta di un processo fisiologico che però nel tempo può minare l’esperienza d’uso del vostro device, se questo è anche il vostro caso eccovi una rapida guida per poter ripulire completamente il device.

 

Pochi passi ma molto efficaci

Prima di procedere con la guida assicuratevi di spegnere il dispositivo e di rimuovere dal suo interno la SIM e la microSD, dopodiché accendetelo nuovamente con la combinazione tasti premuta Power e volume più, così facendo accederete al recovery menu all’interno del quale, spostandomi con i tasti volume, dovrete selezionare le voci wipe data factory reset e wipe dalvik cache utilizzando il tasto Power.

Una volta eseguite queste due operazioni spostatevi verso la voce reboot e selezionate la, così facendo il dispositivo si riavvierà e noterete una volta terminato il processo che esso sarà tornato ad uno stato paragonabile a quello di quando si trovava in confezione.

Il processo appena terminato eliminerà ogni personalizzazione precedentemente presente e cancellerà tutti i dati inutili all’interno del vostro dispositivo riportandolo dunque ad un funzionamento decisamente più scattante, tra l’altro se presenti verranno eliminati anche i malware che durante l’uso potrebbero avervi infettati.

Articolo precedenteFake news: gli algoritmi generati dai social newtork ci circondano di notizie false
Articolo successivoHo: oggi scade la promo 5 Euro Gratis sul tuo numero, ecco come riscattarla