L’aurora boreale  è un’incredibile esposizione di luce verde, blu e viola nel cielo notturno. Sebbene sia più comunemente associato al circolo polare artico, questo spettacolo può essere visto più a sud, anche dal Regno Unito, supponendo che le condizioni siano giuste.

Il Met Office ha dichiarato:

“Il vento solare è attualmente leggermente elevato ma costante con un’attività geomagnetica tranquilla.”

Come mai l’aurora borele si spinge così a sud?

Un CME (Coronal Mass Ejection) ha colpito la Terra nei giorni passati, questo ha dato vita ad un’aurora boreale visibile fino al nord dell’Inghilterra settentrionale e dell’Irlanda del Nord.

Sebbene l’aurora boreale sia stata avvistata in passato fino alla Cornovaglia e al Kent, tende ad essere più forte al nord. Quando è prevista l’aurora boreale, le condizioni devono essere favorevoli affinché i britannici possano vederla dai loro giardini sul retro. Quello che è successo un paio di sere fa.

Le notti buie e serene, così come i luoghi lontani da fonti di inquinamento luminoso, offrono le migliori possibilità di avvistare l’aurora boreale. A volte le luci possono essere viste molto più vividamente sulla fotocamera che ad occhio nudo.Se sei in grado di regolare la durata dell’esposizione e allungarla, avrai maggiori probabilità di percepire il movimento delle luci nel cielo notturno

L’aurora boreale è causata dall’attività sulla superficie del sole. La tempesta solare sulla superficie del sole fanno sì che nuvole di particelle cariche elettricamente viaggino per milioni di miglia, spesso verso la Terra.

La maggior parte di queste particelle viene deviata, ma quelle catturate nel campo magnetico terrestre iniziano a concentrarsi verso i due luoghi in cui l’attività magnetica terrestre è più forte: il polo nord e il polo sud.

 

Articolo precedenteSamsung Galaxy Note in futuro potrebbe avere display scorrevole
Articolo successivoPoco X4 5G: il re-branded di Redmi Note 11 passa da Geekbench