moneta 1 centesimo

Spesso ignoriamo il vero valore di banali oggetti che ci passano di mano quotidianamente. Che siano francobolli, banconote, sim telefoniche o monete, alcuni di questi oggetti possono essere venduti a cifre esorbitanti. In un precedente articolo avevamo parlato di alcune SIM Telefoniche che possono valere fino a 50.000 euro.

Oggi invece, parleremo di monete e nello specifico di un esemplare particolare e unico di moneta da 1 centesimo. Quest’ultima ha un valore stimato di almeno 2.500 euro.

Caratteristiche della moneta da 1 centesimo che può valere 6.000 euro

Iniziamo parlando della sua “rarità”, come riportato dal sito moneterare.net, si stima che di questa particolare moneta da 1 centesimo ne siano state coniate circa 7.000 esemplari.

Il classico coin da 1 centesimo presenta il Castel Di Monte in Puglia sul retro. Invece, l’esemplare raro che tutti stanno cercando, riporta sul retro la Mole Antonelliana, rappresentazione ufficiale della moneta da 2 centesimi.

Altra peculiarità di queste monete rare è la dimensione, hanno un diametro di 18,75 millimetri come nelle coin da 2 centesimi. Questo clamoroso errore di conio, ha portato il valore di questi 7.000 esemplari da 1 centesimo a circa 2.500 – 3.000 euro l’una. Tuttavia, durante un’asta di “Bolaffi”, alcune di queste monete hanno raggiunto il valore di 6.000 euro. Il record è stato il 23 maggio 2013, quando con base d’asta di 2.500 euro, l’esemplare più costoso è stato aggiudicato a un “collezionista fanatico” al prezzo di 6.600 euro.

Sicuramente adesso state cercando tra tutte le monete che avete a casa o nei portafogli e fate bene. Magari prestate un occhio d’attenzione in più quando vi passano monete in mano, chissà, potreste trovare voi la prossima moneta super rara!

Articolo precedenteExpert shock: le nuove offerte sono senza rivali
Articolo successivoSmartphone: queste app copiano foto e dati senza permesso