La pandemia ha portato ad un aumento dell’adozione di strumenti come Google Meet e Chat poiché il lavoro da casa è diventato la norma. Milioni di persone in tutto il mondo hanno iniziato a tenere riunioni e lezioni online. Google ha sfruttato questa opportunità per integrare Chat e Meet con Gmail sui dispositivi mobili. Ora, l’azienda sta ulteriormente approfondendo questa incorporazione con un nuovo layout per Gmail sul Web che combina Chat, Spaces e Meet con la visualizzazione della posta in arrivo.

L’azienda ha preso in considerazione questo progetto per la prima volta l’anno scorso quando ha rinominato Rooms con Spaces e lo ha integrato con Docs, Meet e altri servizi. Il nuovo layout presenta un menu di navigazione sulla sinistra che consentirà agli utenti di passare facilmente da una mail all’altra, tra le conversazioni in Spaces o le Chat e le riunioni in Meet, il tutto senza dover cambiare scheda del browser. Il menu sostituisce le voci della barra laterale per questi tre servizi presenti nell’attuale design di Gmail. Tutto sembra molto più in linea con Material You introdotto su Android.

Gmail: tutto in un’unica app via web, Google unisce le sue piattaforme

Ci saranno anche novità per le notifiche per informare gli utenti di qualsiasi cosa importante che richieda la loro attenzione. Quando si trovano in Chat o in Spaces, gli utenti possono visualizzare l’intero elenco delle conversazioni su un’unica schermata, mentre la visualizzazione della posta in arrivo mostrerà l’elenco completo di e-mail ed etichette come attualmente accade. Google afferma nel suo annuncio che lancerà un sondaggio nei prossimi mesi per mostrare i risultati, un bel passo avanti rispetto alla proposta attuale. Tuttavia, è un po’ un modo alternativo di Google di imporsi, non permettendo di utilizzare solo alcuni servizi separatamente. Gmail in questo modo diventerà l’app per la produttività per eccellenza che ci piaccia o meno.

La visualizzazione integrata di tutte le piattaforme sarà disponibile per la prima volta per gli utenti a partire da febbraio 2022 e diventerà la visualizzazione predefinita per gli utenti di Gmail entro aprile. Per un breve periodo sarà disponibile un’opzione per ripristinare il layout precedente, ma sarà completamente rimossa entro la fine del secondo trimestre del 2022. Un’esperienza di navigazione semplificata verrà inoltre distribuita agli utenti di Google Chat per la versione Web più o meno nello stesso periodo. La nuova piattaforma sarà implementata a partire dall’8 febbraio 2022.

Articolo precedenteHuawei: lanciato in Italia il P50 pocket foldable senza 5G
Articolo successivoFedi nuziali Apple: in rete circola un nuovo progetto di Cupertino