Come ben sappiamo, durante questo 2022 il colosso di Cupertino Apple andrà a rilasciare il nuovo sistema operativo iOS 16, insieme ai nuovi iPhone, che arriveranno presumibilmente a settembre 2022.

Entro la fine dell’anno arriveranno però tre novità su iOS 15 e sembrano destinate a sconvolgere nuovamente le carte in tavola. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

 

Apple iOS 15: tre novità molto attese

Uno degli attesissimi cambiamenti in dirittura d’arrivo riguarda la digitalizzazione dei documenti. Saranno i residenti di alcuni stati degli USA a poter infatti conservare la patente di guida e/o la carta d’identità su iPhone «a partire da inizio 2022», offrendo così una soluzione digitale e certificata di alcuni dei documenti più importanti da avere sempre con sé. Questa funzione non è stata abilitata con la beta di iOS 15.4 ma, se le tempistiche annunciate da Apple e dagli stati USA aderenti saranno rispettate, come rileva MacRumors, non dovrebbe mancare ancora molto per vederla in azione.

La seconda novità è che iPhone potrà essere trasformato in un terminale per i pagamenti NFC senza bisogno di accessori aggiuntivi. Avendo infatti la componente NFC incorporata ormai da anni su iPhone, per rendere disponibile questo ulteriore servizio Apple deve completare il sistema sottostante e relativa app. Così un negoziante non sarà più costretto ad avere il POS perché potrà semplicemente sfruttare iPhone, al quale il cliente non dovrà far altro che avvicinare la sua carta di credito. Questa funzione, secondo Mark Gurman sarà rilasciata «entro i prossimi mesi».

La terza nuova funzione attesa è meno importante delle prime due ma merita comunque di essere presa in considerazione, perché riguarda l’arrivo della musica Classica su Apple Music. L’anno scorso Apple ha acquisito il servizio di streaming di musica classica Primephonic e attualmente sta lavorando a un’app dedicata da rilasciare entro l’anno per gli abbonati di Apple Music. Trattandosi di un’applicazione separata non è chiaro se sarà accessibile gratuitamente o pagando un piccolo extra.

Articolo precedenteSpotify HiFi: dopo le promesse, l’opzione non è ancora arrivata sulla piattaforma
Articolo successivoStop benzina e diesel: dal 2035 solo veicoli elettrici