Effetto Bokeh: chi ha detto che non si può ottenere con lo smartphone?

Una foto senza effetto bokeh è una foto povera (o almeno in alcuni casi). Per intenderci, avete presente lo sfumato che si crea in foto alle spalle del soggetto in primo piano? Ecco, proprio quello. Secondo molti, l’unico modo per realizzarlo è utilizzando una buona reflex, ma non è così, perché si può avere anche con un semplice smartphone. Ciò che invece di fondamentale c’è è una buona mano, tanta pazienza e la nostra guida.

Smartphone: come regolare le impostazioni

Innanzitutto è importante avere uno smartphone di ultima generazione. Se così non fosse, niente paura, perché si potrà raggiungere un effetto simile utilizzando delle app aggiuntive. Iniziamo dalla prima opzione: apriamo la Fotocamera sul nostro smartphone e controlliamo che sia presente un filtro o un effetto chiamato MossoSfoca sfondo, Bokeh o più semplicemente la modalità Ritratto. In alternativa, per i più esperti è possibile ottenerlo tramite la fotocamera PRO e impostando la modalità Manuale. Dopodiché si dovrà agire sui parametri Focus e Apertura otturatore, così da poter modificare l’effetto sfocatura sulla foto.

Come ricreare l’effetto Bokeh con altre app

Qualora non foste soddisfatti, esistono alcune app che vi aiuteranno nella realizzazione della foto con effetto bokeh tramite smartphone.

Le migliori app per Android e per iPhone sono:

  • AfterFocus (Android e iOS): su Android è disponibile gratuitamente, mentre su iPhone si paga (costa circa 1€).
  • Bokeh Lens (solo iOS): questa si paga ed è disponibile unicamente su iPhone.
  • Focos (solo iOS): app gratuita per tutti gli smartphone inferiori all’iPhone 7 Plus.
  • Fine – Photo Editor (solo iOS): applicazione a pagamento per iPhone.
  • Sfocatura Photo Cool Apps (solo Android): con quest’app gratuita riusciremo ad ottenere foto sfocate di livello professionale.
  • Photoshop mobile apps (solo Android)
  • Camera FV-5 (solo Android): grazie a questa app è possibile scattare tramite una fotocamera alternativa che offre un grande controllo delle impostazioni fotografiche.
Articolo precedenteOnlyFans: come funziona il social più hot di sempre? Ecco i passaggi
Articolo successivoPoste Italiane: la truffa SMS che vi svuota il conto online, ecco come proteggersi