Il mondo del collezionismo di monete si espande man mano che i giorni passano. Sempre più persone mostrano interesse per queste monete rare che possono avere anche un valore elevatissimo in base alla rarità.

Monete rare: le 2 euro che ne valgono più di 2000

Esistono varie tipologie di monete da 2 euro, che si contraddistinguono l’una dall’altra per il disegno sulla facciata posteriore.

La rarità di queste monete è determinato dalla quantità di esemplari prodotti e, molto spesso, in base ad un errore di conio. Vi sono molte monete infatti con una stampa sbagliata che le rendono rarissime ed ambitissime per i collezionisti.

Le varie monete da 2 euro

San Marino – Questa moneta è presente in 110 esemplari in onore di Bartolomeo Borghesi. Il valore si aggira attorno ai 200 euro.

Finlandia – Di questa moneta esistono 500 mila pezzi in onore dell’ingresso dei 10 paesi associati dell’UE. Il valore va dai 39 euro ai 60 euro in base alle condizioni.

monete-rare-2-euro-san-marino-durer

Vaticano – Venne coniata per commemorare la giornata mondiale della gioventù. Vennero stampati 100 mila pezzi il cui valore oggi si aggira attorno ai 300 euro.

Belgio – Per commemorare Atonium di Bruxelles lo stato ha coniato 6 milioni di monete da 2 euro. Il loro valore arriva a circa 29 euro.

Slovenia – Per commemorare i 50 anni dalla sottoscrizione dei trattati di Roma, la zecca del paese ha stampato 40 mila monete da 2 euro. Il valore attuale oscilla tra i 39 e i 50 euro.

Principato di Monaco – Per commemorare la morte della Principessa Grace, il paese ha stampato 2000 pezzi da 2 euro. In perfette condizioni, il valore di questa moneta può oscillare dai 2000 ai 2500 euro.

monete rare

Germania – La Germania aveva provveduto ad apportare modifiche alla cartina geografica rappresentata sulle monete, aggiungendo i Paesi Membri. Per errore ha stampato la vecchia versione della cartina. La stima per queste monete è di circa 50 euro.

Spagna – Presenti circa 100 mila monete da 2 euro con un errore di conio. In questa versione infatti le stelle sono più grandi del solito. Questa particolarità porta il valore delle monete a circa 20 euro.

Malta – Per commemorare le prime elezioni dell’isola nel 1849, la zecca ha stampato una particolare moneta. Il valore attuale si aggira attorno ai 25 euro.

Monaco – Queste monete hanno un valore estremamente alto legato alla stampa limitata a pochi pezzi, ma soprattutto alla lavorazione artigianale. Il prezzo raggiunge i 1500 euro.

Articolo precedenteNETFLIX: a tre giorni da Febbraio, è in arrivo un’ondata di fresche novità
Articolo successivoBollette, spesa aumentata sino a 1000 euro per i pagamenti luce e gas