Copertina Lenovo

Le spedizioni globali dei PC sono state ben 90,3 milioni nel quarto trimestre del 2021 e hanno mantenuto una crescita su base annua del 3,1%. Lenovo, vendendo oltre 21,7 milioni di unità nello stesso periodo, è leader in termini di quota di mercato.

Le previsioni di spedizione per il primo trimestre del 2022 rimangono ottimistiche, poiché la domanda rimane forte e la pressione sui componenti dei PC si attenua, anche se a un ritmo lento. Durante il quarto trimestre del 2021, si è ridotto il divario di fornitura per i componenti PC più importanti , il che significa che OEM e ODM continueranno ad accumulare scorte di component.

Counterpoint 1
Image: Counterpoint

Lenovo: è inarrestabile e conquista il podio

In termini di quota di mercato, Lenovo è in testa con una quota del 24%, che sebbene sia leggermente inferiore rispetto al quarto trimestre del 2020, rappresenta ancora le vendite di unità più elevate, con 21,7 milioni nel quarto trimestre del 2021.

HP segue da vicino con una quota del 20,5% e una crescita dell’1% su base annua grazie all’allentamento della carenza di componenti.

Dell arriva al terzo posto sul podio, registrando una crescita del 15% su base annua nello stesso periodo, con la maggior parte delle sue vendite grazie alla sua eccellente strategia di prodotto commerciale/premium.

Apple ha visto le sue vendite rimanere sostanzialmente invariate nel quarto trimestre del 2021 rispetto allo stesso periodo del 2020, grazie al successo dei suoi portatili con piattaforma proprietaria M1/M1 Pro/M1 Max. Guadagna una quota del 7,2%.

Counterpoint 2
Image: Counterpoint

La restante percentuale di spedizioni globali di PC nel quarto trimestre del 2021 proviene da aziende come Asus e Acer.

Voi avete acquistato un nuovo PC ultimamente?

Articolo precedenteOPPO Find N ha resistito a tutte le torture di JerryRigEverything
Articolo successivoOnePlus 10R, anticipate le principali caratteristiche del device