microsoft-introduce-nuovo-laptop-chromebook-gadget-studentiMicrosoft è pronta a sfidare i Chromebook di Google con una nuova variante di Windows pensata appositamente per studenti.

A novembre, Microsoft ha annunciato Windows 11 SE, una nuova versione del suo sistema operativo progettata per gli studenti. Sarà disponibile su dispositivi a basso costo ed è ottimizzato per Edge, Microsoft Office e altri strumenti come OneDrive. Gli utenti non potranno scaricare applicazioni dal Windows Store ma disporranno di una selezione autorizzata di app che possono essere installate, come Zoom e Google Chrome.

Microsoft vuole battere i Chromebook di Google a tutti i costi e punta tutto su un nuovo software per studenti

Il sistema operativo è molto più semplice, in modo che le app possano essere eseguite solo a schermo intero. I layout vengono caricati solo uno accanto all’altro. Anche i widget sono stati rimossi, poiché Microsoft ritiene che sarebbero solo un elemento di distrazione in una classe. Questi dispositivi a basso costo includono i nuovi Surface Laptop SE. Inclusi anche una serie di altri laptop Acer, Asus, Dell e HP.

I computer supportati saranno disponibili solo per le scuole tramite rivenditori autorizzati. Gli amministratori possono gestire i download, la distribuzione e le impostazioni di sicurezza del dispositivo, assicurandosi che si aggiornino solo al di fuori dell’orario scolastico, ad esempio. Microsoft spera che questi sforzi aiutino l’azienda a competere con i Chromebook e ChromeOS, il software per laptop di Google che si è rivelato un successo nelle scuole. Il merito è dei dispositivi economici supportati e dei software gratuiti online come Google Documenti, Fogli e Presentazioni.

Articolo precedenteTwitter fa felici i possessori di NFT: ecco cosa sta succedendo
Articolo successivoSamsung Galaxy S21 FE: le migliori cover del 2022