La rete 3G ci ha costantemente accompagnati e supportati per molti anni, la vecchia connessione dati è stata infatti la base fondante della connettività internet per i nostri smartphone per oltre un decennio, solo che, ora che il 5G sta muovendo i primi veri passi verso la realtà stabile, il 3G sta andando incontro ad un progressivo decadimento, il quale si sta traducendo in uno spegnimento progressivo in varie zone di Italia.

Vodafone ad esempio ha già iniziato a disconnettere le antenne 3G, molti utenti infatti nel paese stanno riscontrando l’impossibilità di connettersi alla classica rete HSPA+, con conseguente uso standard della rete 4G, di conseguenza anche le reti ho.mobile stanno decadendo verso un passaggio stabile al 4G.

 

Cosa cambia per gli utenti

Ovviamente lo spegnimento del 3G avrà delle ripercussioni sugli utenti, le quali saranno direttamente proporzionate allo smartphone posseduto, vediamo insieme i casi possibili.

Dipende dallo smartphone

  • 4G+ VoLTE: Se lo smartphone è compatibile con il 4G+ VoLTE sostanzialmente per voi non cambierà nulla, in quanto anche in chiamata potrete sfruttare internet per una qualità superiore e non subirete una disconnessione da internet.
  • 4G+: in questo caso, durante le chiamate il vostro smartphone si disconnetterà dalla rete dati e passerà alla connessione 2G, rimasta attiva solo per consentire le classiche chiamate.
  • 3G: In tal caso dovrete valutare la sostituzione del device, in quanto non avrete possibilità di accesso a internet rapido, potrete sfruttare solo la rete Edge che consente una velocità minima in grado di inviare messaggi WhatsApp e nient’altro.
Articolo precedenteAmazon shock: queste offerte sugli smartphone fanno impazzire tutti
Articolo successivoAli di un gufo utilizzate per realizzare i prossimi aerei