4g

Quando selezionano la tecnologia per le implementazioni IoT, le aziende devono sapere per quanto tempo 4G LTE sarà disponibile, se il 5G renderà il 4G obsoleto e come pianificare il proprio investimento. La risposta è che ci sarà un lungo periodo di tempo in cui 4G e 5G coesisteranno. LTE, che sta per Long Term Evolution, durerà per almeno 10 anni, quindi il 5G non renderà LTE obsoleto a breve.

La tecnologia LTE è stabile e sarà disponibile a lungo termine e il 5G è una tecnologia.

L’arrivo del 5G, la prossima generazione di tecnologia cellulare, significa che non solo più dispositivi saranno connessi all’Internet of Things, ma anche che quei dispositivi saranno connessi con velocità di trasmissione dati più elevate, latenza inferiore e requisiti di alimentazione inferiori. Tutto ciò produrrà soluzioni aziendali più efficienti e redditizie.

Dati questi vantaggi, alcuni potrebbero presumere che ogni nuovo progetto IoT dovrebbe essere basato sul 5G. Mentre è vero che alcuni casi d’uso IoT 5G sono possibili solo con il 5G, molti altri possono funzionare altrettanto bene e a costi significativamente inferiori con l’attuale tecnologia 4G LTE che, come abbiamo discusso, sarà supportata nel settore almeno per un altro decennio.

Il destino del 4G

Scegliere tra 4G LTE e 5G significa esaminare sia gli aspetti tecnici che commerciali di qualsiasi nuovo progetto e prevedere i costi e i benefici a lungo termine di entrambe le direzioni. Per supportare il tuo processo decisionale, prenderemo in considerazione i vantaggi del 4G LTE, la sua durata prevista e come e quando ha senso fare il salto al 5G.

Perché le vecchie tecnologie come 2G e 3G devono tramontare? La ragione di ciò è che la quantità di spettro disponibile è limitata. Lo stesso spettro utilizzato per 2G e 3G può ora essere riutilizzato per 4G LTE per fornire più dati a velocità più elevate.

La nostra attuale generazione di tecnologia cellulare, 4G LTE, è stata introdotta nel 2008 con la versione 8 dal 3rd Generation Partnership Project (3GPP), un’organizzazione che sviluppa standard per le comunicazioni mobili. Il 3GPP rilascia release standard con miglioramenti incrementali circa ogni due anni (fino alla Release 14) e guida l’evoluzione dello standard 4G.