4g

Come mai circolano sempre di più delle news secondo le quali la rete a 4G è a serio rischio? Sembra che ci sia una falla molto pericolosa nella sua sicurezza che mette a costante rischio gli utenti che la usano tutti i giorni per accedere ad internet. Non molto tempo fa c’è stata questa scoperta e ci sono delle motivazioni per cui potrebbe rivelarsi seriamente importante: la prima è che la rete 4G è la connessione mobile più utilizzata al momento in tutto il mondo e probabilmente lo sarà anche negli anni avvenire. Il lancio è avvenuto nel 2010 e allo stato attuale è il supporto della nuova linea 5G.

In più, come detto anche prima, è la connessione più usata al momento, e questo è dovuto al fatto che la distribuzione del 5G sta avvenendo in maniera decisamente lenta. Dunque, il 4G sarà per molto tempo uno strumento molto utilizzato, anche se c’è questa falla pericolosa.

Falla 4G: i problemi che ci sono con questa rete

La falla nel 4G riguarda in maniera particolare le comunicazioni che ci sono tra l’host e il provider. Durante questo processo davvero chiunque ha la possibilità di infiltrarsi nella comunicazione e cercare di creare una connessione internet finta. Mediante questo trucchetto non sarà difficile per i malfattori tenere traccia di tutti i dati che entrano e che escono.

In più, non finisce qui: la cosa peggiore che potrebbe succedere è che il malfattore riesca con successo ad entrare in possesso dei dati sensibili dell’utente. Così facendo, potrebbe facilmente svuotare il conto corrente del suddetto senza il suo consenso.

Quindi, in definitiva, una volta che queste informazioni finiscono in mani sbagliate possono essere utilizzate per svuotare tranquillamente il conto corrente. Non c’è attualmente una risoluzione al problema se non l’approdo totale della nuova rete 5G, cosa che pare sia ancora lontana.

Articolo precedenteNetflix: Arcane di League of Legends tornera’ con una stagione 2, ma quando?
Articolo successivoSamsung ufficializza il nuovo Samsung Galaxy Tab A8 2021