steam

Steam ha stabilito un nuovo record: la piattaforma di gaming e’ infatti riuscitaad ottenere un risultato strepitoso, ben 27 milioni di utenti sabato si sono connessi contemporaneamente sull’applicativo per PC.

Come rilevato per la prima volta da GamesRadar, il record simultaneo di picco di Steam è di 27.384.959 milioni di utenti, secondo SteamDB. Di tutti questi account, più di 7 milioni erano in gioco. Quest’ultima statistica non ha infranto il record precedente della piattaforma, che ancora rimane uno dei risultati piu’ onorevoli: parliamo di aprile 2020, quando la piattaforma raggiunse la cifra di 8 milioni di giocatori in gioco contemporaneamente.

Il Black Friday ha sicuramente avuto un grande impatto

Non c’è dubbio che l’annuale Black Friday Autumn Sale di Steam ha avuto un impatto significativo su queste cifre. Molti giochi hanno avuto un secondo vento durante le vendite, incluso il gioco di ruolo open world Cyberpunk 2077 di CD Project Red. Inoltre, lo sparatutto free-to-play di Halo Infinite è stato ungrande successo, anche se gli sviluppatori riconoscono che ci sono ancora molti problemi di sviluppo da affrontare.

Valve Software, la società che possiede e gestisce Steam, è sicuramente entusiasta che la piattaforma continui a guadagnare popolarità. A causa di problemi di approvvigionamento, la società ha recentemente ritardato il suo tanto atteso PC da gioco portatile, lo Steam Deck. Un problema che Nintendo conosce fin troppo bene al momento, così come Sony.

I giochi di Valve hanno avuto un ruolo in questo nuovo record simultaneo, ovviamente. Counter-Strike: Global Offensive e DOTA 2 sono state rispettivamente la prima e la seconda partita più giocate durante il fine settimana. Tuttavia, entrambi i titoli raramente vengono detronizzati dalla classifica generale.

Articolo precedentePoste Italiane: se ricevete questo SMS dovete fare attenzione al vostro conto
Articolo successivoAmazon: offerte spettacolari anche dopo il Black Friday, ecco la lista shock