wifiSono state avviate già da qualche tempo delle iniziative molto importanti dal Ministero dello Sviluppo Economico per quanto riguarda l’accesso gratuito al WiFi in tutta Italia. Infatti, il nuovo progetto, che prende il nome di “Piazza Italia WiFi“, ha come obiettivo di espandere la rete wireless tramite degli hotspot in tutta la Penisola. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha insistito molto affinché questo progetto potesse essere iniziato nella miglior maniera possibile. Attualmente, la rete wireless gratuita è considerata una risorsa davvero irrinunciabile.

WiFi Gratis: organizzazione perfetta e lavori che continuano

Allo stato attuale c’è una presenza corposa di cittadini italiani che hanno la possibilità di connettersi alla rete wireless. Ovviamente, è importante sottolineare che l’accesso a questa rete sarà del tutto gratuita e non ci sarà nessun costo aggiuntivo. Quindi, alcuni utenti avranno a disposizione una rete WiFi accessibile tramite un’app dedicata, ma solamente in alcune parti della Regione in cui ci troviamo.

Attualmente, gli hotspot disponibili sono in tutto 9.620, i Comuni che ne stanno usufruendo sono 3.912 e sono 465.465 utenti che la utilizzano. L’ultimo Comune dove sono stati installati gli hotspot è Colleretto Giacosa, ma è sicuro che il progetto verrà esteso maggiormente entro fine anno. Ciò è potuto avvenire mediante la celebre azienda Infratel, che ha incominciato insieme a TIM questo progetto nel gennaio del 2019.

Soprattutto per quanto riguarda l’emergenza Covid, il progetto è stato molto importante. Infatti, sono stati ben 5.000 gli hotspot messi a disposizione per gli ospedali da marzo 2020, ossia quando la pandemia è esplosa in via definitiva.

Articolo precedenteCellulari che valgono una fortuna: ecco quali sono
Articolo successivoWhatsApp: come entrare nell’app senza essere scoperti