Cartelle-esattorialiA partire da martedì 30 novembre ci sarà la scadenza dei termini di pagamento della Rottamazione-ter, ossia quattro rate che riguardano il 2021, due il 2020 e due del Saldo e Stralcio. I vari partiti politici stanno facendo in modo che la scadenza per i contribuenti passi almeno alla fine di quest’anno. Tuttavia, per andare a concedere una proroga, in base alle varie stime, sarebbero necessari ben 500 milioni di euro. A causa dell’emergenza sanitaria la rata è stata rinviata varie volte, tuttavia oggi il rischio reale è quello che di non trovare una soluzione, così da far scattare definitivamente la decadenza del beneficio, con il possibile ritorno all’obbligo di dover versare le tasse arretrate più interessi e sanzioni. Andiamo a scoprire di seguito maggiori dettagli a riguardo.

Cartelle esattoriali, proroga della Rottamazione-ter

Sia la Lega, che il PD e l’FI hanno messo sul piatto alcune proposte molto interessanti che servirebbero a posticipare il pagamento delle rate arretrate della Rottamazione-ter e del Saldo e Stralcio a partire dal 30 novembre al 31 dicembre. La seconda proposta comprende il versamento di una prima rata che va ad ammontare al 30% del debito residuo. Il restante 70% verrà spalmato in quattro rate durante il prossimo anno.

Ecco quali sono state le ultime dichiarazioni della sottosegretaria all’Economia Maria Cecilia Guerra: “un intervento per diluire ulteriormente le rate della rottamazione potrebbe essere tecnicamente possibile, ma per spostare i pagamenti anche al nuovo anno, oltre la data del 31 dicembre 2021, come richiesto in alcuni emendamenti al decreto fiscale, dovranno essere trovate le coperture necessarie.

Articolo precedenteThe Last of Us: la serie TV é in uscita, ecco la data
Articolo successivoStrappare lungo i bordi: critiche per il dialetto e Zerocalcare risponde