Covid: studio importante parla di 12mila morti evitate grazie ai vaccini

Nonostante un primo periodo durante il quale tutti credevano che non ci sarebbero stati troppi problemi causati dal Covid, sembra che i contagi siano tornati a salire. Questi almeno sono i numeri registrati ogni giorno, anche se ce ne sono altri molto rassicuranti. Stanno infatti ad uno studio portato avanti e concluso dalla celebre Fondazione Bruno Kessler, sarebbero 12.000 le morti evitate fino alla fine dello scorso mese di giugno grazie alla campagna vaccinale.

Inoltre in Italia sarebbero stati ripristinati oltre la metà dei rapporti sociali risalenti al periodo che precedeva la pandemia attualmente in atto.

Covid: quarta ondata in corso ma 12 mila morti evitate grazie ai vaccini, ecco le parole degli esperti

Questa fase è particolarmente interessante, abbiamo sfide da affronatre: oggi c’è la sfida del Covid e non dobbiamo abbassare l’attenzione, questa mattina siamo all’86,79% di vaccinati con la prima dose, oltre l’84% di vaccinati con due dosi, siamo a 3 milioni e 120 mila persone che hanno avuto la terza dose. Ieri ci sono state 18mila prime dosi, dobbiamo insistere. Negli ultimi giorni abbiamo fatto circa 130 mila richiami al giorno“.

Queste invece le parole del presidente dell’ISS Silvio Brusaferro: 

Oggi c’è una cesura storica: ad oggi sono stati somministrati 7 miliardi 166 milioni di dosi di vaccino contro il Covid nel mondo. Si è riusciti a mettere in campo e la risposta è stata data e in tempi brevissimi. L’Italia e l’Europa: il futuro dei sistemi sanitari dopo la pandemia. Siamo impegnati nella battaglia contro la circolazione del virus, ma anche a costruire il futuro del nostro Paese e del Servizio sanitario nazionale“.

Articolo precedenteIl malware Joker ritorna sul Play Store: ecco le app infette che devono essere eliminate
Articolo successivoIntesa Sanpaolo e Poste: la nuova truffa phishing ruba soldi dai conti