monete rare

Ci sono molti modi per determinare il valore di un oggetto da collezione. Il modo migliore per determinarlo è ricercare le monete che sono state effettivamente vendute e registrare i prezzi a cui sono state vendute. Alcune monete sono uniche, conservate nei musei e non saranno mai disponibili per la vendita al pubblico. Poiché queste monete sono considerate “inestimabili“.

Occasionalmente, le zecche realizzano monete estremamente insolite: ad esempio, l’Australian Kangaroo One Tonne Gold Coin è stata realizzata dalla Perth Mint in Australia nel 2011. Dopo un tour pubblicitario in Europa, la moneta è ora in esposizione permanente alla The Perth Mint’s Gold Exhibition. Anche il Canada ha prodotto monete d’oro estremamente grandi, principalmente per pubblicità, ma ne ha vendute cinque a vari investitori e collezionisti.

Inoltre, sono elencate solo le monete che sono state scambiate pubblicamente (ad esempio, aste o vendite pubbliche).

Ecco alcune delle monete più costose al mondo

La moneta chiamata Liberty Head Nickel: Hawaii Five-O Star è stata acquistata a 3,737,500 euro. I ricercatori credono che cinque monetine Liberty Head del 1913 siano state rubate da un dipendente della zecca nel cuore della notte. Non sono sicuri di come siano state create nel 1913 da quando i Buffalo Nickels sono stati prodotti per la prima volta nel 1913. Tuttavia, cinque di questi nichel hanno trovato la loro strada in varie collezioni di monete pubbliche e private.

Apparentemente, recitare in una delle serie televisive degli anni ’70 Hawaii Five-O non ha aiutato questa moneta ad aumentare il suo valore. Questa moneta è stata utilizzata per delle riprese in uno show televisivo, per questo i produttori hanno utilizzato un comune nichel Liberty Head per riprese d’azione in cui non è stato possibile distinguere la data. Temevano che il rischio di danneggiare una moneta rara e costosa fosse un rischio troppo grande da correre.

Articolo precedenteFine del Mondo: tornano di moda le profezie
Articolo successivoExpert sorprende tutti: disponibile un volantino incredibile