truffe

Non molto tempo fa è stato fatto un calcolo delle diverse truffe fatte nel 2020 e pare che il numero sia davvero molto alto. In Italia infatti sono state denunciate quasi 100mila truffe online, un fenomeno che sta aumentando sempre di più col tempo e con la pandemia da Covid-19 ha inciso di molto su questa situazione. Manuel Bonsignore, avvocato specializzato in risarcimento del danno che lavora per Adiconsum, ha rilasciato delle dichiarazioni a riguardo:

“Nell’ultimo anno e mezzo le truffe bancarie online sono aumentate a ritmi esponenziali. Tutti possono cadere vittima di queste trappole, anche le persone più esperte”, racconta. “Questi malware hanno raggiunto ormai un alto livello di sofisticazione. Anche un normale sistema di protezione del computer non basta per impedire il fenomeno”.

 

Truffe online tramite phishing: sono fin troppo frequenti

Come si verificano le truffe online? La risposta è molto semplice: queste vengono effettuate tramite SMS o email ed entrambe le modalità usano lo stesso metodo d’azione: il phishing. Infatti, viene creato un sito web fake identico a quello della nostra banca e viene inviato mediante link alle vittime. Aprire il link non comporta danni, ma nel momento in cui vengono inserite le credenziali d’accesso in questa pagina, i dati verranno inviati direttamente i truffatori, i quali svuoteranno il conto in meno di un’ora.

Le fasce d’età che hanno maggiori problemi con le truffe online vanno dai 40 ai 60 anni“Questo perché la truffa si consuma quasi sempre su app scaricata su smartphone”, dice Bonsignore. “Gli anziani, quindi, sono spesso esentati dal problema, così come i giovanissimi che spesso non hanno un conto in banca”.

Articolo precedenteStranger Things 4: ecco le ultime notizie
Articolo successivoMediaWorld: il volantino con le offerte migliori di Novembre