Aumenti carburante: la situazione preoccupa tutti, parla Massimiliano Dona (e non solo)

Non siamo noi a dirlo, i fatti parlano chiaro. I carburanti stanno salendo alle stelle tanto da preoccupare il popolo italiano. Come si evolverà la questione “aumenti carburante”? Non è possibile fare previsioni, intanto però possiamo dirvi che il gasolio ha sfondato quota 1,6 euro al litro, attestandosi in modalità self service a 1,608. Per quanto riguarda la benzina, sempre in modalità self, ha raggiunto 1,746 euro al litro. Parlando invece del Gpl, attualmente è a 0,826 euro, secondo i dati settimanali del ministero della Transizione Ecologica.

Non si vedevano cifre di questo tipo (parlando del diesel) dal 2014. Come spiega l’Unione consumatori: “Quando svettò a 1749 euro al litro, mentre per il Gpl, ora a 0,826 euro al litro, bisogna tornare addirittura al 3 febbraio 2014 per trovare un valore più alto, 0,844 euro al litro. In un anno il Gpl è più caro del 39,5%”.

Aumenti carburante: parola a Massimiliano Dona

Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, spiega: “Gli aumenti dei beni energetici, luce, gas e carburanti, non solo hanno effetti diretti sulle tasche delle famiglie e sui costi delle imprese, ma hanno un effetto indiretto sul costo finale di tutti i prodotti, dal latte al pane, con conseguenze gravi per l’inflazione e la ripresa economica. Per questo il Governo deve intervenire prima del varo della manovra, riducendo le accise dei carburanti, dell’elettricità e del gas”.

Egli prosegue: “Dall’inizio dell’anno, dalla rilevazione del 4 gennaio, ossia 9 mesi e mezzo fa, un pieno da 50 litri costa 15 euro e 22 cent in più per la benzina e 14 euro e 44 cent per il gasolio, con un rialzo, rispettivamente, del 21,1 e 21,9%. Su base annua è pari a un rincaro ad autovettura pari a 365 euro all’anno per la benzina e 347 euro per il gasolio“. Inoltre “in un anno, dalla rilevazione del 26 ottobre 2020, quando la benzina era pari a 1.388 euro al litro e il gasolio a 1.259 euro al litro, un pieno da 50 litri costa 17 euro e 91 cent in più per la benzina e 17 euro e 47 cent in più per il gasolio, con un’impennata, rispettivamente, del 25,8% e del 27,8%. Un balzo che equivale, su base annua, a una stangata pari a 430 euro all’anno per la benzina e a 419 euro per il gasolio“.

Tutto questo, secondo il presidente dell’associazione Furio Truzzi, porterà una riduzione della spesa delle famiglie durante le prossime festività natalizie.

Articolo precedenteTrony ancora migliore di MediaWorld: arriva il volantino con le offerte più pazze
Articolo successivoPokémon Go: sono arrivati i CODICI GRATIS per ottenere Zamazenta Cromatico e tanto altro!