Il mondo del web è senza dubbio fantastico e variegato, al suo interno il numero di possibilità sotto vari punti di vista a cui possiamo accedere è a dir poco illimitato, tutto si può fare con Internet, dal guardare una serie TV fino al gestire il nostro conto in banca o anche lavorare.

Ciononostante però, il web è anche un mondo molto pericoloso, sulla rete sono infatti presenti elementi che sfruttano l’interconnessione che c’è in tutto il mondo per portare avanti vari reati informatici, nel dettaglio parliamo soprattutto del furto di identità, che per gli utenti si traduce nel rischio di perdere le credenziali di accesso agli accounts ufficiali, i quali a pieno diritto costituiscono la nostra identità digitale.

Avere delle password sicure e complesse è dunque essenziali, bisogna però abbinare anche un comportamento adeguato, ovvero evitare di digitare i codici di sicurezza su piattaforme poco raccomandabili, dal momento che in quel caso copiarle è molto facile.

 

Scoprire se le vostre passwords sono in rete

Se volete scoprire se le vostre passwords sono finite in circolazione sulla rete il metodo è molto semplice, vi viene in aiuto una pagina web chiamata “Have I Benn Pwned ?”, la quale al suo interno contiene una piattaforma ove potrete digitare la password (opportunamente oscurata) che volete verificare avviando una verifica.

Il sistema controllerà all’interno dei database che per certo sono finiti in circolazione nel web e vi restituirà conferma di hacking e anche il numero di volte in cui è stata visualizzata.

Tutto ciò è frutto di numerose collaborazioni con varie agenzie governative, garanzia di sicurezza della piattaforma che di certo offre un servizio utilissimo.

Articolo precedenteOggetti che valgono una fortuna: se avete questo siete ricchi
Articolo successivoMonete rare: ecco la 200 lire che può regalarvi tanta felicità