android-elenco-app-pericolose-malware-joker

Nel mondo Android uno dei maggiori pericoli a cui tutti gli utenti sono esposti è senza dubbio quello dei malwares, i piccoli programmi malevoli hanno preso largamente piede negli ultimi anni e continua senza sosta ad attanagliare la community.

Questi software dannosi spesso sfruttano banali applicazioni per insediarsi all’interno di un dispositivo e rubarne tutti i dati in esso contenuti, come se non bastasse, una volta insediatisi iniziano ad attuare manovre di permanenza che li rendono particolarmente ostici da rimuovere, ad esempio si nascondono dalla home o semplicemente si reinstallano da soli non appena disinstallati.

 

I malware più diffusi degli ultimi mesi

In questo contesto spesso capita di vedere malwares più diffusi di altri, basti pensare a Joker, che periodicamente torna sul fronte e fare danni, vediamo insieme la top tre di quelli maggiormente diffusi in questi mesi.

  1. xHelper: Software dannoso scoperto nel 2019, una volta insediatosi installa altre app dannose nello smartphone e inizia a visualizzare pubblicità varie, se disinstallato si re-installa da solo e si nasconde sia alla semplice vista dell’utente che ai maggiori software anti virus.
  2. AlienBot: Questo malware appartiene invece alla famiglia Malware-as-a-Service, esso una volta insediatosi permette al creatore di iniettare un codice  malevolo di controllo da remoto che consente di assumere il comando delle app di gestione finanziaria, garantendo dunque un controllo ai conti correnti presenti nel device.
  3. FluBot: Malware che si diffonde invece tramite falsi SMS legati al mondo delivery, una volta tappato il link nel testo ricevuto esso si installa e ottiene l’accesso a tutti i dati sensibili della vittima.
Articolo precedenteFine del Mondo: i Maya “ritrattano” la famosa data del 21 dicembre 2012
Articolo successivoCoopVoce: offerte di livello grazie alla linea Evolution, ecco 100GB