I sistemi informatici della Regione Lazio, nella notte tra il 2 e 3 agosto, furono nuovamente vittime di attacchi cibernetichi i quali mandarono in tilt il sistema di prenotazione di vaccini, visite mediche e tutti i servizi sanitari offerti ai cittadini.

Il portale per la prenotazione del vaccino risultò essere fuori uso e secondo l’assessore alla santità Alessio D’Amato, il disagio era molto più grave del previsto. 

In quel momento i funzionari dei diversi settori si videro costretti ad operare attraverso email personali e attraverso profili social personali mentre la Procura di Roma aprì un‘indagine contro ignoti e tra le diverse accuse spiccano: finalità di terrorismo, accesso abusivo al sistema informatico, e ultimo ma non meno importante, tentata estorsione.

 

Attacco Hacker alla regione Lazio: cosa successe veramente

Il tentativo fu però smascherato dalla Polizia la quale, scrutando il Vpn scoprì che i criminali hanno utilizzarono le credenziali di un impiegato di Frosinone per accedere alla rete.

Ma non è tutto! Risulta che gli hacker si siano serviti di un software chiamato “Emotet” grazie al quale riuscirono ad ottenere il pieno controllo dei dati del sistema per eseguire dei veri e propri cyber- attacchi.

A questo punto però mancava solo l’operazione finale e cioè l’inserimento del ransomware che avrebbe criptato i dati personali in seguito utilizzati per il riscatto.

Tutta l’operazione era favorita anche dall’assenza del nuovo tipo di autenticazione a due fattori che richiede in tutti i software la conferma della propria identità tramite il ricevimento di un codice su numero di telefono o email personale.

Fortunatamente tutto ciò non riuscì, ma bisogna tenere sempre aggiornate tutte le caratteristiche dei sistemi al fine di non cadere in questi tranelli.

Articolo precedenteEuronics non si ferma più: offerte shock in un volantino inedito
Articolo successivoAndroid: uno degli smartphone più venduti è Oppo A53 5G con Dimensity 720