whatsapp

WhatsApp non sta di certo passando un 2021 estremamente positivo per via di diversi motivi, uno su tutti è sicuramente le problematiche legate alla nuova normativa sulla privacy. Anche se comunque ha provato a riprendersi con tanti aggiornamenti e novità molto importanti, si è aperta di recente un’inchiesta riguardante la possibile scarsa riservatezza dei messaggi.

WhatsApp: ecco cosa sta accadendo intorno all’app

WhatsApp offre dal 2014 un sistema di criptazione end-to-end dei messaggi scambiati. Dunque, anche se i suddetti venissero intercettati da un hacker, il sistema di cifratura è a doppia chiave e quindi illeggibile. Tuttavia, sembra che questo sistema abbia delle falle: i metadati associati ai messaggi e la copia di backup salvata in cloud. Queste due fragilità sono state scoperte dalle forze dell’ordine per andare ad intercettare conversazioni tra soggetti indagati.

Tuttavia, Facebook ci ha tenuto a comunicare che il tutto è stato messo al proprio posto e che il nuovo sistema, di cui ha parlato Mark Zuckerberg recentemente, renderà impossibile l’accesso alle copie di backup. Dunque, prima del salvataggio su Drive o iCloud, i messaggi verranno cifrati con una chiave di criptazione generata da WhatsApp oltre che da una password ideata dallo stesso utente.

Questo è un aspetto fondamentale che non può essere lasciato al caso, anche perché già all’inizio di questo 2021 l’app è stata ampiamente sfavorita dal passaggio in massa degli utenti verso altre due app: Telegram e Signal. Attualmente, l’app è in netta ripresa con varie novità introdotte sui messaggi vocali e sembra che quest’ultima riguardante la sicurezza delle conversazioni sia un ultimo step per riaffermarsi definitivamente.

Articolo precedenteApple, FaceID non funziona più se si sostituisce lo schermo su iPhone 13
Articolo successivoGoogle Pixel 6: rivelate nuove funzionalità da una rivista