marte-immagini-in-3d-ingenuity-nasa

Prosegue la missione di Perseverance su Marte. Il Pianeta Rosso continua a rivelare sorprese, una dietro l’altra. Non dobbiamo però dimenticarci del lavoro di un altro membro della squadra impegnato in questo arduo incarico. Infatti Ingenuity, il drone della NASA, in questi giorni ha immortalato alcune foto realizzate poi in 3D proprio di Marte. Un regalo davvero incredibile pubblicato sul sito dell’Agenzia Spaziale Americana! Ecco tutti i dettagli e il link per gustarsele.

 

Marte: Ingenuity fotografa una collinetta rocciosa

Lo scorso 4 settembre Ingenuity, il drone elicottero della NASA, ha immortalato alcune foto fornendo poi un’immagine 3D di una collinetta rocciosa di Marte. Uno scatto pazzesco che ha permesso agli scienziati della NASA, impegnati in questa missione, di conoscere ancora meglio il Pianeta.

L’obbiettivo era quello di ottenere una fotografia a colori del cratere Jazero di Marte, nella regione South Seítah. Si tratta di una collinetta alta non più di 10 metri, individuabile nella parte centrale a nord dell’immagine. Ecco quanto dichiarato dalla NASA:

Largo circa 10 metri, il tumulo è visibile appena a nord del centro dell’immagine, con alcune grandi rocce che proiettano delle ombre. Nella parte superiore dell’immagine si estende una porzione diArtuby, una linea di cresta larga più di 900 metri. Nella parte inferiore dell’immagine, e scorrendo verticalmente verso il centro, ci sono alcune delle numerose increspature di sabbia che popolano South Seítah“.

Insomma, una foto di Marte che lascia letteralmente senza fiato. È sempre affascinante osservare i particolari del Pianeta Rosso così misterioso e attraente proprio per il suo clima inospitale e per la sua misteriosità.

L’immagine di Marte pubblicata dalla NASA si può vedere al meglio con un paio di occhiali con lenti rosso-blu. “Questa vista stereo o 3D – ha pubblicato l’Agenzia Spaziale Americana – è stata creata combinando i dati di due immagini scattate a 16 piedi (5 metri) di distanza dalla telecamera a colori a bordo di Ingenuity“.

Intanto su Marte, Perseverance ha recuperato roccia che confermerebbe un ambiente favorevole alla vita.

FONTENASA
Articolo precedenteIliad: se vuoi risparmiare allora devi dare un’occhiata a questa offerta
Articolo successivoFastweb: un’offerta incredibile che scade domani ti sta aspettando