canone rai

Ci potrebbe essere un cambiamento radicale per quanto concerne il pagamento del Canone Rai. Infatti, il suddetto potrebbe essere addebitato sulla pensione nel 2022 e non solo, si vocifera che potrebbe essere pagato anche sotto forma di bollettino postale. Allo stato attuale, come ben sappiamo, il Canone Rai è si paga in concomitanza della bolletta dell’energia elettrica. Tuttavia, dall’anno prossimo qualcosa potrebbe sicuramente cambiare.

I pagamenti saranno bimestrali di 18 euro per un totale di 90 euro annuali. Questo, quindi, non cambierà, ma comunque l’addebito sulla pensione potrebbe comportare alcuni cambiamenti rispetto al solito. Infatti, ci sarà la possibilità di andare a pagare ben 11 mensilità piuttosto che 12, ma bisogna comunque fare richiesta esplicita all’Inps.

Canone Rai: come pagare 11 mensilità e fare richiesta all’Inps

Per chi ha la pensione, l’Inps ha disposto un modo differente di andare a pagare il Canone Rai, ma si tratta comunque di un qualcosa che non possono fare di certo tutti. Infatti, questa agevolazione riguarda solo ed esclusivamente per un pensionato che ha un reddito inferiore ai 18mila euro. La richiesta dovrà essere fatta entro e non oltre il 15 novembre dell’anno precedente a quello a cui fa riferimento il Canone.

La domanda può essere fatta tramite il Contact center dell’Inps al numero 803 164, gratuito da rete fissa, o allo 06 164 164 da rete mobile. In più, è possibile entrare sul proprio profilo Inps mediante Spid e inoltrare la domanda. Anche gli enti di patronato potranno fare questo per voi. Per quanto riguarda le trattenute, sarà la stessa pensione a provvedere a partire dal mese di Gennaio successivo alla presentazione della domanda.

Articolo precedenteRick & Morty: ecco quando arriva la quinta stagione in Italia
Articolo successivoiPhone: ecco il nuovo piano Apple per migliorare l’autonomia delle batterie