pesce vegetale

Una grande novità sta per approdare ufficialmente nel settore alimentare. Dopo la carne senza carne, ovvero realizzata a base di vegetali, in un futuro molto lontano arriverà anche il pesce vegetale.

 

In arrivo il pesce vegetale, una nuova frontiera nel settore alimentare

Da molti anni esistono delle aziende molto note specializzate nella realizzazione di cibi come la carne a base però di vegetali, come ad esempio Beyond Meat. Nonostante questo, come già accennato, il settore alimentare potrebbe molto presto arricchirsi di un’ulteriore novità.

Nello specifico, in futuro potrebbe arrivare addirittura il pesce realizzato con vegetali. Soprattutto negli Stati Uniti d’America questa novità alimentare sta stuzzicando l’attenzione dei big del settore. Oltre a questo, vi è stato poi un incremento della richiesta di prodotti a base vegetale da parte dei consumatori e più recentemente proprio sul pesce.

Fino ad ora sono già stati prodotti alimenti ittici simili, realizzati però con micro alghe e proteine in fermentazione. Tuttavia, le nuove ricerche e soprattutto lo sviluppo della tecnologia stanno portando questi prodotti ad uno step successivo, con un sapore decisamente migliore rispetto a prima e più simile all’originale.

All’origine della scelta del pesce realizzato con vegetali ci sarebbero anche motivazioni legate all’impatto ambientale. Come la consumazione di carne rossa ha delle ripercussioni importanti dal punto di vista ambientale, così le ha anche la consumazione di pesce. A causa di diversi metodi di pesca, infatti, l’ambiente marino è stato notevolmente danneggiato e questo ha comportando diversi problemi alla biodiversità marina. Secondo Mirte Gosker, ovvero la managing director di Good Food Institute Asia Pacific, “il pesce vegetale sarebbe quindi un modo più intelligente di creare cibo di mare”.

VIAnytimes.com
Articolo precedenteWindTre sta per introdurre l’iniziativa WeCashback per tutti
Articolo successivoSamsung Galaxy Note 9: gli aggiornamenti di sicurezza saranno trimestrali