Una serie di dipinti, realizzati da Jean-Marc Côté e altri artisti francesi nel 1899, 1900, 1901 e 1910, mostra come potrebbe essere la vita nel 2000. Ci sono poche cose affascinanti come guardare da vicino che idea avevano nel 900 del futuro.

Il primo set di immagini è stata esposto a Parigi e successivamente trasformato in cartoline. Molte delle loro idee riguardano dispositivi meccanizzati, voli o una combinazione dei due. Alcune immagini ritraggono persone che interagiscono in modo molto stretto e personale con il mare. Come sottolinea Open Culture, tuttavia, non ci sono immagini di viaggi nello spazio tra queste opere risalenti al 900.

Alcune immagini sono più fantasiose che altro. Altre, invece, sono in realtà visioni sorprendentemente accurate della nostra era attuale (macchine agricole, elicotteri e quello che sembra un precursore del nuovo iRobot Roomba).

C’è qualcosa di vagamente familiare in queste visioni dell’agricoltura meccanizzata, ad esempio:

Potrebbe essere – l’immagine di seguito dipinta nel 900 – un precursore dell’attuale camper?

Alcune rappresentazioni sono senza dubbi più lontane dalla realtà e sono pura fantasia.

Ci sono anche vari veicoli volanti, tra cui un prototipo simile a quello che oggi è l’elicottero:

Un’altra opera mostra un dirigibile, in uso all’epoca, che cadde in disgrazia dopo il disastro di Hindenburg nel 1937. Molto comune la concezione di piccoli aerei o dispositivi alati utilizzati da tassisti, postini, polizia, vigili del fuoco e cacciatori:

Molto comune anche l’immagine di guerre e scontri combattuti con “macchine da guerra” e “aerei da guerra”, diversi da quelli che sono poi diventate le armi da guerra del nostro secolo. Stranamente, la serie include anche alcuni esempi abbastanza stravaganti di persone che si divertono con la vita marina.

Infine, il “Whale bus“:

Articolo precedenteBancoPosta: una comunicazione via SMS sta mettendo ansia ai clienti
Articolo successivoPosteMobile: ritorna fino al 12 settembre la Creami WOW 30 GB