Amazon ha annunciato che aprirà delle catene Whole Food cashierless, quindi “senza cassa”, entro la fine del 2022.

Nonostante non sia la prima volta che Amazon sperimenta questi sistemi cashierless, sarà la prima volta che l’azienda testa a questi livelli il sistema “Just Walk Out”. La nuova tecnologia, come deducibile dal nome stesso, consente ai clienti di fare acquisti e uscire dal negozio senza fare alcuna fila alla cassa. Sarà presente in due negozi Whole Foods che apriranno nel 2022 nell’area di Glover Park a Washington DC e Sherman Oaks, in California. Con questo sistema tutto ciò che dovranno fare gli acquirenti sarà scansionare l’app quando entrano in un negozio. Le telecamere e i sensori tracceranno gli articoli selezionati.

Whole Foods: Amazon è pronta a testare il sistema cashierless in più negozi possibile

I pagamenti avverranno automaticamente tramite carta di credito o di debito collegata direttamente all’app. Basterà posizionare il palmo sul sistema di pagamento Amazon One. Subito dopo aver lasciato il negozio, sarà rilasciata una ricevuta digitale. Sarà necessario un account Amazon per utilizzare “Just Walk Out”. Mentre gli acquirenti che non desiderano utilizzare la tecnologia cashierless possono pagare al self-checkout o al banco del servizio clienti.

L’azienda ha testato questa tecnologia in diversi negozi e minimarket Go e prevede di vendere il sistema anche ad altri rivenditori di terze parti. La società consentirà al personale di lavorare ugualmente, per evitare che migliaia di cassieri perdano il lavoro. Nei negozi Whole Foods Market abilitati a Just Walk Out, i dipendenti potranno trascorrere il tempo in modo diverso e probabilmente in modo talvolta meno alienante. Amazon ha acquistato Whole Foods nel 2017 per oltre 13 miliardi di dollari. Inoltre, ad aprile ha introdotto per la prima volta il sistema di pagamento con scansione della mano.

Articolo precedenteiPhone 14 inizia a far parlare di se: novità su fotocamera e notch
Articolo successivoiPhone 13: tutti i dettagli prima della presentazione ufficiale