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Mercedes-AMG ha finalmente presentato la sua prima ibrida plug-in lasciando tutti a bocca aperta.

La nuova GT63 S E Performance prende in prestito alcune tecnologie della Formula 1 portandole in strada, fondendo l’attuale V8 biturbo di AMG con un motore elettrico e un pacco batteria avanzato, il tutto inserito nella carrozzeria della GT 4 porte Coupé. Il risultato è il veicolo di serie più potente di sempre.

Il V8 biturbo da 4,0 litri eroga una potenza di 630 cavalli e 664 Nm di coppia rispetto la GT63 S esistente, sebbene ora sia dotato di un sistema di avviamento integrato da 48 volt.

Posizionato sull’asse posteriore è un singolo motore elettrico che eroga 201 CV che ha il proprio cambio a due velocità. Questo perche’ agisce direttamente sull’asse posteriore fornendo risposte e accelerazioni più rapide. C’è un differenziale a slittamento limitato controllato elettronicamente per una migliore aderenza e erogazione di potenza in curva, e l’energia elettrica può essere inviata alle ruote anteriori in caso di necessità. AMG ha anche revisionato la configurazione delle sospensioni pneumatiche standard e il sistema di controllo della stabilità della GT.

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Una grande rivoluzione in questo campo

Il leggero pacco batteria agli ioni di litio da 6,1 kWh si trova appena sopra il motore e lo sviluppo della batteria è stato concepito partendo dal modello utilizzato nell’auto di F1 Mercedes: il team AMG di Affalterbach, in Germania. La batteria da 400 volt pesa solo 88 kg e ha il doppio della densità di potenza delle batterie tradizionali, grazie a un primo sistema di raffreddamento diretto che mantiene sempre la batteria alla temperatura operativa ottimale.

Tutto ciò si aggiunge a un’enorme potenza totale di 831 CV, con Mercedes che afferma che la GT63 PHEV raggiungerà i 100 km in 2,9 secondi, 200 in meno di 10 secondi e raggiungerà una velocità massima di 315 km/h.

La GT63 S E Performance pecca solo in quanto ad autonomia elettrica. AMG dice che farà solo circa 11 km con la sola elettricità, ma è una scelta voluta. Il gruppo propulsore è stato progettato per una “erogazione rapida della potenza” anziché per un lungo tragitto, quindi le prestazioni sono il vero obiettivo. Raggiungerà circa 130 km/h con alimentazione elettrica e c’è un suono specifico AMG che viene riprodotto fuori dall’auto se si viaggia oltre i 30 km/h, scomparendo quando l’auto raggiunge i 50 km/h. La porta di ricarica si trova sul paraurti posteriore e, sebbene AMG non fornisca alcuna specifica di ricarica, utilizzerà un caricabatterie di bordo da 3,7 kW.

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